Arriva GBoard di Google: la migliore tastiera Android?
By Salvo Vosal
Gboard, dopo il suo debutto su iOS sei mesi fa, arriva finalmente anche su Android. Google ha aggiornato la sua tastiera non solo cambiando il nome ma raggiungendo la versione 6.0 edarricchendola di molte comode nuove funzioni.
Abbiamo spesso parlato delle tastiere alternative su Android perché oramai passiamo molto del nostro tempo su smartphone e tablet scrivendo testi, messaggi i interazioni social. Quindi una buona tastiera è fondamentale per farci avere una buona esperienza d’utilizzo con il nostro dispositivo.
Vediamo come Google con questo aggiornamento ha reso la propria tastiera molto più completa e la ha portata al passo delle tastiere concorrenti.
GBoard: caratteristiche
Vediamo tutte le numerose novità aggiunte da Google con Gboard:
- Il bottone “G”per la ricerca veloce sul web direttamente dalla tastiera (si consiglia di abilitarlo nelle impostazioni, è davvero comodo);
- Una barra per le opzioni veloci che apparirà dopo che avrete premuto il pulsante “G” (o una piccola freccia presente nella stessa posizione se non è abilitato);
- Supporto alla possibilità di ridurre la tastiera per l’uso ad uno mano, utile sopratutto quando si usa la tastiera su schermi molto grandi (si può abilitare facilmente nel menù opzioni veloci);
- Possibilità di abilitare la riga dei numeri nelle impostazioni;
- La possibilità di usare fino a 3 lingue in contemporaneamente! Finalmente le parole in inglese non manderanno in confusione la nostra tastiera;
- Ricerca nelle emoji;
- Pannello delle emoji riorganizzato per migliorare la visibilità delle emoticon;
- Le emoji usate di recente compaiono ora anche nella barra dei suggerimenti.
- Supporto ai temi e alla possibilità di poter inserire una foto come sfondo della tastiera;
- Supporto alle GIF anche sulle versioni di Android inferiori alla 7.1 Nougat
- Pulsante delle GIF sempre visibile che risulterà disabilitato quando non possono essere utilizzate.
Insomma davvero un ottimo lavoro da parte di Google, la tastiera è veloce ed efficace e adesso con questo aggiornamento è pure davvero molto completa.
La Gboard, inoltre, come la precedente tastiera Google continua a supportare:
- L’inserimento di testo tramite trascinamento del dito (come la tastiera swype);
- L’ottimo sistema di riconoscimento vocale di Google;
- La possibilità di adattare automaticamente il proprio dizionario al vostro uso, dedotto non solo dai testi scritti utilizzando la tastiera ma anche tutti quelli presenti nel vostro account Google;
- Suggerimenti basati anche sui nomi dei vostri contatti.
Combinando i pregi della precedente tastiera con le nuove aggiunte di questa versione 6.0, possiamo dire al di fuori di ogni ragionevole dubbio che Gboard ha raggiunto le migliori soluzioni concorrenti (swiftkey, swype). Inoltre bisogna ricordare che la tastiera di big G è assolutamente gratuita in ogni sua parte.
Per adesso è in fase di distribuzione sul Play Store, se l’aggiornamento non vi è ancora arrivato potete installarlo manualmente è facile basta scaricare l’eseguibile di Gboard da apkmirror e installarlo (guida all’installazione dei file apk ).
La nuova tastiera una volta installata sostituirà quella Google e si aggiornerà normalmente quando saranno disponibili nuovi update sul Play Store.
L’articolo Arriva GBoard di Google: la migliore tastiera Android? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.