Le app Android da non installare su Huawei
By Luca
Android è bello perché è vario ma è brutto per lo stesso motivo. Infatti, a causa della personalizzazione, i produttori potrebbero aver inserito su smartphone o tablet delle app che voi state per installare: in questo caso rischiate dunque di avere applicazioni duplicati quando quelle di sistema sono già perfettamente funzionanti o integrate col centro notifiche. Nel caso di Huawei, sono molte le personalizzazioni fatte dal produttore cinese, per questo è inutile installare app simili o duplicate a quelle già esistenti.
Vediamo, quindi, una lista delle app già presenti negli smartphone Huawei e quali app Android non dovete installare poiché già preinstallate sul sistema.
App Android già presenti sui Huawei
Gestore file
Molti non sanno che tutti gli smartphone Huawei hanno preinstallato un gestore file. Si tratta di una di quelle applicazioni che permettono di vedere le cartelle e i file presenti sul dispositivo. Il gestore file consente anche di aggiungerne altri, cancellarli o spostarli. Applicazione molto utile sopratutto se avete la necessità di spostare i file dalla memoria interna alla microSD. Se avevate intenzione di installarla, potete fare a meno. C’è già e funziona molto bene!
Batteria
Per risparmiare batteria sui Huawei evitate di installare Greenify o simili. Anche quest’app è già presente di sistema ed essendo tale svolge la sua funzione in maniera migliore rispetto alle applicazioni citate prima. Cliccando sul tasto “Ottimizza”, all’interno dell’app, è possibile accedere all’elenco dei vari profili che permettono di migliorare la batteria. I profili sono:
- Normale: regola l’utilizzo della rete e del processore a seconda dell’utilizzo che ne fate.
- Intelligente: Riduce le prestazioni della CPU e regola l’accesso alla rete per avere prestazioni e batteria bilanciate.
- Ultra: l’ideale se si è con le ultime gocce di energia. Mantiene attive solo le funzioni di base, come le chiamate e gli SMS.
Pulizia file
Diffidate da Clean Master e simili. Avete un ottimo gestore file proprio integrato nel vostro smartphone Huawei. All’interno dell’app “Gestione telefono” è disponibile la funzione di pulizia dell’archivio che vi permetterà di liberare parecchio spazio nel vostro telefono
Proteggere i file
Se la privacy è la vostra preoccupazione, state tranquilli. Anche quest’app è integrata nel vostro telefono e vi permetterà di bloccare l’accesso di persone indesiderate a tutti i contenuti multimediali e altri file presenti sul vostro Huawei. Si trova all’interno dell’applicazione “File” con il nome di “Cassaforte“. All’interno di questo bunker potete inserire tutto ciò che volete e proteggerlo da password.
Bloccare le applicazioni con la password
Oltre ai file è possibile bloccare con la password anche le applicazioni. Quante volte avete evitato di prestare il vostro telefono per paura che qualche curioso si faccia gli affari vostri? Se per questo avete deciso di installare un applicazione che vi permetta di bloccare le sue simili, beh… potete evitare anche questa! Infatti all’interno di “Gestione telefono” c’è la funzione “Blocco app” che vi permette proprio di fare quello descritto prima.
Non disturbare
La funzione è famosa sopratutto perché presente sugli iPhone. Anche Huawei ha una sua modalità non disturbare che permette di silenziare tutte le notifiche eccetto quelle di alcuni contatti selezionati. Questa modalità è stata portata dalla stessa Google su tutti i terminali che abbiano almeno Android 5.0 e sui Huawei si trova sotto “Gestione telefono“.
Firewall
Se avete la necessità di limitare il traffico dati di alcune app non serve installarne una che lo faccia. Anche questa è già disponibile di serie. Il “muro di fuoco” consente di evitare che alcune applicazioni abbiano l’accesso a Internet. Sui Huawei è una funzione che si trova un po’ nascosta, ma c’è. Basta andare su “Gestione telefono“, poi “Gestione traffico” e scegliere “App in rete“. Qui potrete scegliere se limitare l’accesso solo con i dati mobili o anche in WiFi.
Varie e utili
Altre applicazioni che potete evitare di installare sono: la torcia, lo specchio e la lente di ingrandimento. Tutte queste sono già presenti nella cartella “Strumenti” della EMUI. Anche la funzione che silenzia la chiamata capovolgendo il telefono, o quella che permette di accenderlo toccando due volte lo schermo, o ancora aprire le app disegnando le lettere sullo schermo. Sono tutti gesti che possono essere attivati dalla scheda “controllo del movimento” nelle impostazioni.
Tutte queste applicazioni, già presenti sullo smartphone Huawei, vi permettono di risparmiare spazio (per l’installazione di altre app) e tempo per la ricerca di quelle che funzionino a dovere.
L’articolo Le app Android da non installare su Huawei appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.