• Senza categoria
  • 0

Caricare foto su Instagram da PC

By Jessica Lambiase

Personalmente trovo caricare foto su Instagram da PC estremamente comodo ed è un peccato che, nonostante l’esistenza di Instagram per PC, ciò non sia ufficialmente possibile!

Più di una volta il social network di proprietà di Facebook ha teso a precisare che si tratta di una scelta intenzionale: le foto e i video caricati devono essere quanto più spontanei possibile, dunque non avrebbe senso permettere di caricare foto su Instagram da PC poiché non segue questo criterio. La tecnologia è però sconfinata: se siete alla ricerca di un modo per caricare foto su Instagram da PC allora siete nell’articolo giusto!

Nelle righe in basso vi segnaleremo due metodi per farlo: il primo è quello di utilizzare un’app di terze parti, Gramblr; il secondo è quello di approfittare di emulatori Android per utilizzare l’app Instagram direttamente da PC. Va comunque detto che Instagram non prevede tali dinamiche e che è spesso in prima fila per bloccarle, per cui non possiamo garantire che il funzionamento di tali strumenti sia garantito (lo è al momento della stesura della guida).

Prima di continuare dobbiamo purtroppo specificare che, al momento, non è previsto nulla di simile per Linux (se non usare qualcosa come ARC Welder, il cui funzionamento però è altalenante).

Caricare foto su Instagram da PC

Metodo 1: Gramblr

Gramblr è un vero e proprio programma desktop, disponibile per Windows e macOS, che ha come obiettivo quello di permettere a chi lo usa di caricare foto su Instagram da PC. Gramblr permette, oltre che di caricare le foto inserendo hashtag e didascalie, anche di inserire filtri ed effetti alle immagini. Ciò però ha un risvolto della moneta: per usare Gramblr c’è bisogno di creare un account e di comunicare al servizio le nostre credenziali Instagram. Nonostante il tutto sembri sicuro, bisogna esserne pienamente consapevoli prima di procedere.

Se abbiamo deciso di continuare, scarichiamo Gramblr per Windows (32 o 64 bit) o macOS dal link in basso:

DOWNLOAD | Gramblr

Fatto ciò estraiamo l’archivio (per Windows) ed eseguiamo il programma per caricare foto su Instagram da PC. Ci si presenterà un’interfaccia simile:

Caricare foto su Instagram da PC - Gramblr

Le prime tre voci si riferiscono all’account Gramblr che stiamo per creare: inseriamo un indirizzo email (può anche essere temporaneo, l’importante è ricordarlo perché sarà il nostro login e non averne poi bisogno per recuperare la password) ed una password. Le altre due voci si riferiscono ad Instagram: inseriamo lì il nome utente e la password del social network.

Ora siamo pronti a caricare foto su Instagram da PC!

gramblr-2

Trasciniamo la foto o il video da caricare su Instagram da PC; la finestra successiva ci permetterà di ritagliarli o cambiare forma.

gramblr-3

Una volta completato il lavoro clicchiamo su Save: dalla finestra successiva potremo applicare un gran numero di filtri che vanno dalle cornici agli effetti di colore, passando poi per l’effetto movimento (la foto però diventerà un video) “offerto” da Gramblr.

gramblr-4

Completata la modifica possiamo cliccare su Salva, siamo pronti per caricare foto su Instagram da PC: nella finestra successiva potremo inserire didascalie, hashtag e taggare i nostri amici (dovremo però conoscere a memoria gli username, poiché almeno dai miei test non compare una lista).

gramblr-5

Clicchiamo su “Send” ed attendiamo il completamento della procedura: siamo riusciti a caricare foto su Instagram da PC con il minimo sforzo!

gramblr-done

Gramblr è tutto sommato un programma davvero buono, anche se l’idea di “mollare” le proprie credenziali d’accesso ad un server diverso da quello di Instagram può far storcere il naso a qualcuno. Che non si può certo biasimare!

Metodo 2: Android per PC o emulatori

Il secondo metodo, di sicuro più macchinoso ma in qualche modo più “sicuro” (almeno per le nostre password!), è quello di installare un emulatore per Android oppure di usare Android su PC (grazie ad esempio a RemixOS).

Avendo il Google Play Store a disposizione, una volta installato l’emulatore oppure installato RemixOS potremo tranquillamente installare Instagram col classico metodo per Android e, in questo modo, caricare le foto direttamente da PC!

L’articolo Caricare foto su Instagram da PC appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.