Disattivare servizi a pagamento (Tim, Vodafone, 3, Wind)
Sul nostro credito telefonico mancano improvvisamente degli euro? Molto probabilmente siamo rimasti vittima di un servizio a pagamento non gradito. Spesso vengono inviati SMS per servizi non desiderati o peggio vengono attivati abbonamenti semplicemente cliccando su alcuni banner o aprendo determinate pagine Web. In questa guida vi mostreremo il metodo più rapido per disattivare servizi a pagamento.
NOTA: il servizio è utile solo per disattivare un eventuale servizio a pagamento attivo sul nostro numero. Per riavere i soldi indietro dovremo per forza di cose contattare l’operatore.
Disattivare servizi a pagamento
Per disattivare servizi a pagamento sul cellulare per clienti Vodafone, Wind, TIM, 3, Poste Mobile e Fastweb possiamo utilizzare il servizio SelfCare di MobilePay, una piattaforma di pagamento realizzata dai sei maggiori operatori italiani di telefonia mobile. Tutti gli abbonamenti a servizi attivi sul nostro numero possono essere controllati e disattivati da questa pagina.
LINK | SelfCare
Per accedere ai propri abbonamenti attivi (desiderati o meno) basterà inserire il proprio numero di telefono nel campo Inserisci il tuo numero di telefono (senza prefisso, è già presente) e selezionare in seguito il proprio operatore telefonico nel campo Seleziona il tuo operatore.
Clicchiamo alla fine su Invia Password; il servizio ci invierà un PIN per accedere ai servizi via SMS. Controlliamo il nostro smartphone e inseriamo il PIN ricevuto nel campo Inserisci la password ricevuta via SMS.
Clicchiamo infine su Entra per accedere all’area utile per disattivare servizi a pagamento. Apriamo il servizio Abbonamenti per controllare subito tutte i servizi non desiderati attivi sulla nostra linea.
Per aprire l’area Abbonamenti clicchiamo dove indicato nell’immagine in basso.
Nel nostro caso non sono presenti abbonamenti, ma se riceviamo SMS pubblicitari o vediamo il nostro credito scendere di 5 euro o più ogni settimana troveremo il servizio in questa schermata.
Per disattivare un servizio basterà cliccare sul tasto Disattiva presente a fianco ad ogni servizio non desiderato.
Per controllare i costi generati dai servizi possiamo utilizzare il tab Pagamenti, come indicato nell’immagine in basso.
Chiamare un operatore
Possiamo tentare di farci restituire i soldi spesi o bloccare del tutto i servizi a pagamento contattando il servizio clienti del nostro operatore.
Per fare ciò vi rimandiamo alla lettura della nostra guida completa dove sono presenti tutti i numeri e le procedure per parlare con gli operatori.
L’articolo Disattivare servizi a pagamento (Tim, Vodafone, 3, Wind) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.