Come bloccare call center su Android
I call center in questi ultimi anni hanno aumentato a dismisura il loro intervento nei confronti degli utenti: mentre prima contattare un call center era prerogativa di chi aveva un problema con un servizio e desiderava risolverlo, le nuove strategie commerciali hanno imposto che i call center “cerchino” direttamente gli utenti, li contattino per proporre le cose più disparate: una nuova promozione, un cambio d’operatore o un qualsiasi nuovo servizio. Per molti utenti tutto ciò è diventata una seccatura, anche perché spesso l’insistenza è palesemente eccessiva (se io ho risposto e ho gentilmente declinano l’offerta, perché torni a chiamarmi dopo giorni o addirittura dopo poche ore?). Se l’insistenza ha raggiunto il limite, come possiamo fare per bloccare call center (e in generale tutte le chiamate indesiderate da numeri speciali o segnalati) automaticamente sul nostro dispositivo Android? Scopriamolo insieme.
Bloccare call center su Android
Dovrei rispondere?
Per bloccare call center sugli smartphone Android nessun’app è più efficace di Dovrei rispondere.
Questa strepitosa app dispone di un database interno (costantemente aggiornato e disponibile anche online) in cui sono indicizzati la stragrande maggioranza dei numeri associati a call center e simili (operatori, trading etc.).
La particolarità è che una volta installata l’app si occuperà personalmente di “filtrare” automaticamente tutte le chiamate provenienti da numeri seccanti: il nostro telefono non squillerà più, lasciandoci finalmente in pace.
Per far ciò basterà configurare i filtri dell’app nella schermata Bloccando.
Per un filtro efficace è sufficiente abilitare le voci in Bloccare le chiamate IN ARRIVO da:
- numeri locali valutati negativamente
- numeri valutati negativamente dalla community
E nella sezione Bloccare chiamate IN USCITA a:
- Numeri Premium
A discrezione è possibile bloccare anche:
- le chiamate anonime
- le chiamate da numeri non memorizzati in rubrica
- SMS e MMS da numeri valutati negativamente
Le chiamate vengono bloccate anche senza permessi di root ancor prima di far squillare lo smartphone: in alcuni casi sentiremo solo una piccola vibrazione iniziale (la chiamata in arrivo) della durata inferiore al secondo e poi più nulla.
L’interlocutore indesiderato riceverà solamente un segnale di chiamata interrotta.
In alternativa al blocco possiamo generare degli avvisi durante le chiamate in entrata o in uscita tramite menu Avvisi.
Attivando una di queste voci (per esempio per le chiamate classificate come negative) riceveremo una schermata Overlay durante le chiamate (ricevute o iniziate) utile per conoscere l’interlocutore.
L’app si pone in auto-avvio con relativa icona nella barra di stato; se non desideriamo vedere più l’icona c’è l’apposita voce nel menu Impostazioni per nascondere l’icona (SOLO l’icona, il servizio resterà attivo in background).
Download
L’app Dovrei rispondere? è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android al seguente link.
DOWNLOAD | Dovrei rispondere?
Bloccare call center: altre app
Non siamo rimasti soddisfatti dell’app Dovrei rispondere? possiamo provare una delle seguenti alternative gratuite.
- Calls Blacklist
- Truecaller-Identifica e blocca
- blocco SMS, chiamata bloccante
- Blocco chiamate e blocco SMS
Articoli per bloccare chiamate indesiderate
Riceviamo numerose chiamate indesiderate da call center anche sul telefono fisso? Ecco i migliori rimedi disponibili.
Vogliamo scoprire chi ci sta chiamando con l’anonimo? Possiamo affidarci alla nostra guida dedicata.
L’articolo Come bloccare call center su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.