FotoScan: convertire in digitale vecchie foto stampate
FotoScan è una di quelle applicazioni che faticherete a non apprezzare fin da subito. Scattare una fotografia con lo smartphone è diventata oramai un’operazione così banale e scontata che neanche ci facciamo caso: spesso perdiamo il conto di tutte le foto che abbiamo scattato. Con lo smartphone riusciamo ad immortalare ogni momento, registrare video, fare foto di gruppo o selfie… ma cosa succede a tutte quelle foto vecchie che teniamo stampate negli album con i nostri ricordi da giovane?
Magari in quegli scatti ci sono le foto dei vostri nonni, il cucciolo della vostra infanzia, un taglio di capelli o vestito che vorreste solo dimenticare…
Tutti possediamo album o scatole di foto e almeno una volta abbiamo provato a passare vecchie foto cartacee sul PC o sullo smartphone per poi mostrarle ai nostri amici. Purtroppo digitalizzarle non è semplice perché il risultato non è perfetto: bisognerebbe acquistare uno scanner ma ciò richiede tempo e denaro mentre scattare una foto alla vecchia foto rischia di farci ottenere bordi irregolari o riflessi.
FotoScan: la soluzione di Google!
Guardate il video riportato in alto: si tratta di FotoScan, l’idea e la soluzione definitiva lanciata da Google per scansionare facilmente qualsiasi foto, gratuitamente. FotoScan, disponibile per Android e iOS, è un’app che riesce a farvi ottenere copie digitali perfette in un attimo: riconosce i bordi, raddrizza l’immagine, ne corregge automaticamente l’orientamento e rimuove i riflessi.
E non è finita qui: le foto acquisite si possono salvare in Google Foto con un semplice tocco, per poi organizzarle, cercarle, condividerle e sottoporle a backup in alta risoluzione, tutto gratuitamente!
Se siete interessati a scoprire come funziona nel dettaglio questa tecnologia, potete consultare questo video.
E se c’è bisogno del ritocchino?
Immaginate lo scenario: avete trovato una vecchia foto in soffitta che però avrebbe bisogno di qualche ritocco: ottenere il risultato ideale non è sempre immediato e tra così tanti strumenti e applicazioni di editing è difficile capire da dove iniziare.
Anche in questo caso Google Foto vi viene in aiuto perché offre tre semplici modi per ottenere foto fantastiche.: correzione automatica, nuovi stili originali e strumenti di modifica avanzati.
Ecco la spiegazione ufficiale di Google:
Per cominciare, basta aprire la foto e toccare l’icona a forma di matita. Per la correzione automatica è sufficiente selezionare la funzione “Auto” e vedrete subito miglioramenti come la regolazione dell’esposizione e della saturazione, con cui far risaltare i dettagli.
A questo si aggiungono 12 nuovi look incredibili. Ognuno di questi applica le modifiche in base alla luminosità, ai colori scuri, alla temperatura o alla saturazione delle singole foto. Tutti i look utilizzano l’intelligenza artificiale per integrare il contenuto della foto: sceglierne uno è solo questione di gusti. Infine, gli strumenti di modifica avanzati Luce e Colore permettono di perfezionare la foto intervenendo su luci, ombre e temperatura. L’effetto blu scuro, ad esempio, è perfetto per le foto in cui prevale il blu, come quelle in cui predominano il mare o il cielo.
Un’applicazione davvero fantastica, non potete non dargli una opportunità!
L’articolo FotoScan: convertire in digitale vecchie foto stampate appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.