• Senza categoria
  • 0

L’Emilia Romagna adotta il cloud di Microsoft e abbandona OpenOffice in favore di Microsoft Office

By Marco Giannini

emilia romagna
La Regione Emilia Romagna passa al cloud di Microsoft e abbandona OpenOffice in favore di Microsoft Office.
Questa è la conseguenza del Piano per la digitalizzazione interna 2017-2019, approvato su iniziativa dell’assessore all’Agenda digitale, Raffaele Donini.
Il piano di migrazione prevede il trasferimento di tutti sul cloud, la revisione del processo di stampa dei documenti con l’introduzione di punti di stampa centralizzati ed eliminazione delle stampanti ad uso singolo che andrà a regime nell’arco di dodici mesi e che porterà un risparmio di 700 mila euro l’anno e infine l’abbandono di OpenOffice in favore dei prodotti Microsoft.
L’annuncio arriva a distanza di più di un anno dal completamento della migrazione a Apache OpenOffice avvenuto nell’Aprile del 2015, migrazione che ha compreso l’adozione dello standard Open Document Format (ODF) come default per tutti i documenti prodotti sulle 4200 postazioni di lavoro della Regione. La migrazione che aveva fra fatto discutere la comunità italiana per via della scelta di usare Apache OpenOffice anziché LibreOffice.

Cosa prevede il piano

Il Piano di sviluppo 2017-2019 prevede la standardizzazione di tutti i dispositivi fissi e mobili, anche personali, adottando come unico strumento la suite da ufficio Microsoft Office Pro Plus integrato con le piattaforme di Office Cloud Solution offerte da Office 365 e Sharepoint regionale con un aumento dello spazio di posta e disco cloud personale ad un minimo di 5 TB.
Oltre a questo è previsto il superamento, ove possibile, con suluzioni Web, di tutti i pacchetti di utilità regionale presenti sui dispositivi regionali.
Ad ogni utente sarà consentita l’installazione di Office Pro Plus su cinque dispositivi fissi e mobili compresi eventuali dotazioni personali per facilitare il lavoro in mobilità e a domicilio.
Il piano prevede altresì l’avvio del progetto di Social Collaboration con Office 365 che prevede la realizzazione di due componenti centrali nel sistema informativo regionale: il Digital Workspace (portale unico d’accesso individuale a tutti i servizi e ai documenti del sistema informativo regionale) e gli ambienti collaborativi flessibili, decentrati e dinamici sulla piattaforma Sharepont On Premise/Sharepoint 365 con funzioni di ricerca avanzate su i documenti e accesso in mobilità.
Maggiori informazioni

Testo integrale in PDF “Indirizzi per la governance dell’ICT regionale e piano di sviluppo 2017- 2019”
Emilia-Romagna ends its use of OpenOffice

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.