• Senza categoria
  • 0

A chi appartiene un numero di telefono? Ci pensa Facebook!

By Jessica Lambiase

Ricevete telefonate da numeri che non avete in rubrica e non avete idea di chi siano? Siete in uno di quei momenti in cui non volete essere disturbati affatto (qualcuno ha detto… vacanza?) e volete assicurarvi di non rispondere a numeri che potrebbero più infastidirvi che altro?

Bene, esiste un metodo semplice e piuttosto immediato che offre buone probabilità di riuscita: usare Facebook! E’ sufficiente avere un account sul social network e sperare che il fastidioso (o forse no) chiamante abbia un account sul social network e vi abbia associato il proprio numero: il gioco a questo punto è fatto!

Trovare il nome usando Facebook (app o Web)

In questo caso la storia è ancora più semplice, poiché basterà digitare il numero di telefono non noto sul campo di ricerca di Facebook web, Facebook mobile o una delle app Facebook: qualora questo numero fosse associato ad un utente Facebook che ha dimenticato di disattivare l’opzione “magica” (troverete la spiegazione subito sotto), verrà mostrato immediatamente il contatto corrispondente al numero mostrato!

facebook-numerotel2

Metodo 2: usare Facebook Hello

Ricordate Facebook Hello per Android, il dialer promosso da Zuckerberg e i suoi, basato su Messenger e in grado di unire le funzionalità della piattaforma sociale a quelle di un vero e proprio compositore per lo smartphone (con tanto di accesso a rubrica, cronologia chiamate e via dicendo)?

Ebbene, proprio Hello vi permetterà – se installato e attivo sullo smartphone – di scoprire le informazioni su un numero non noto: qualora dovesse arrivare la chiamata da un numero non presente tra i contatti e questo numero fosse associato ad un utente Facebook che ha dimenticato di disattivare l’opzione “magica” (di cui vi parleremo a breve), lo smartphone mostrerà automaticamente il nome ed il cognome dell’utente (o almeno quelli corrispondenti al suo profilo Facebook).

Bello (o forse no), vero?

DOWNLOAD | Hello (Google Play Store)

Come evitare di essere scoperti

I metodi sopra descritti sono piuttosto semplici e permettono a chiunque possegga un profilo Facebook di scoprire il proprietario di un numero di telefono non presente tra i propri contatti, a patto che il proprietario stesso lo abbia dichiarato su Facebook; ciò capita piuttosto spesso poiché, per motivi di sicurezza o semplice comodità, in molti trovano utile consegnare il proprio numero al social network (soprattutto chi utilizza un’app mobile) per approfittare di questa o quella funzionalità aggiuntiva.

Il che non è una cosa sbagliata a patto che si controllino minuziosamente le opzioni sulla privacy: infatti, qualora il numero di telefono non fosse adeguatamente protetto, è possibile essere riconosciuti con i trucchetti descritti poc’anzi.

facebook-numero-tel

Come evitarlo? Semplice: è sufficiente accedere alla pagina delle impostazioni sulla privacy (Menu Facebook > Impostazioni > Privacy oppure da questo link diretto) e spostare il menu a tendina in corrispondenza di “Chi può cercarti utilizzando il numero di telefono che hai fornito?” su Amici (o al massimo su Amici degli Amici).

L’articolo A chi appartiene un numero di telefono? Ci pensa Facebook! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.