Reset smartphone o tablet Android: tutti i metodi
By Salvo Vosal
Se il vostro smartphone si blocca o è così rallentato che viene voglia di lanciarlo contro un muro, forse è il momento di provare a fare un reset e riportarlo alla condizione di fabbrica. Vi ricordate gli idilliaci tempi in cui il vostro smartphone era nuovo, e il vostro sistema si muoveva agilmente fra menu e applicazioni? Potrebbero tornare a nuova vita grazie ad un reset!
Il reset, nonostante il termine faccia pensare a qualcosa di drastico, è presente come voce nel menu Backup e ripristino di tutti gli smartphone Android.
Questo reset viene definito in gergo soft perché selezionabile direttamente dall’interno del sistema.
Attenzione: il reset riporterà il vostro smartphone Android allo stato in cui era appena uscito dalla fabbrica, quindi cancellerà tutti i vostri dati.
Si consiglia quindi fortemente un backup se non volete perderli:
Reset smartphone Android
Quando è consigliato il reset? E come si fa?
Il soft reset del vostro dispositivo è consigliato nei seguenti casi:
- nel caso di malfunzionamenti imputabili al software, crash delle app frequenti, rallentamenti continui
- dopo ogni aggiornamento importante di sistema (sopratutto quando si passa da una versione di Android alla successiva)
- quando date via il vostro smartphone o tablet, per evitare di cederlo con il vostro account di Google e libero accesso ai vostri dati. Se siete preoccupati dalla privacy e volete davvero essere sicuri che i vostri dati non siano recuperabili potete seguire la nostra guida.
- in caso di furto il reset può pure essere fatto a distanza. Abbiamo fatto una approfondita guida su come affrontare i furti.
Fare un soft reset è davvero semplice, basta seguire questi pochi passi:
- entrare nel vostro menu Impostazioni
- Andate quindi su Backup e ripristino
- Dentro troverete la voce Ripristino dati di fabbrica
- E poi un ulteriore tap su Ripristino
Fare un hard reset
Se il telefono o tablet Android non si avvia è tempo di passare ad un hard reset: nei primi dispositivi Android era possibile fare un hard reset semplicemente premendo un pulsantino vicino la batteria, adesso le cose sono molto cambiate ma è sempre possibile fare un bel reset senza avviare Android. Di fatto fare un hard reset corrisponde a fare un wipe data, anche se la procedura è identica.
Abbiamo approfondito i wipe e come farli nella nostra guida:
E’ tutto!
L’articolo Reset smartphone o tablet Android: tutti i metodi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.