Risolvere i problemi di Accesso Rapido su Windows 10
Può capitare di imbattersi in problemi con Accesso Rapido, la funzionalità integrata nell’Esplora Risorse di Windows 10 in grado di mostrare collegamenti alle cartelle più usate o alle cartelle scelte dall’utente (che può bloccare con un pin). Se aggiungiamo un percorso di rete per esempio potrebbe essere impossibile eliminarlo successivamente.
Oltre a questo possono esserci collegamenti non funzionanti e cartelle che compaiono e scompaiono “per magia”.
Possiamo risolvere tutti questi problemi seguendo i passaggi di questa guida.
Risolvere i problemi Accesso Rapido Windows 10
Metodo semplice
Per risolvere i problemi con Accesso Rapido (Quick Access in inglese) dovremo raggiungere la seguente cartella di sistema:
%APPDATA%MicrosoftWindowsRecentAutomaticDestinations
Possiamo inserire questo percorso direttamente nella barra in alto in Esplora Risorse.
Una volta raggiunto il percorso ci ritroveremo con vari file “anonimi”, con caratteri e numeri casuali. Per cancellare il file giusto ordiniamo i file per data di ultima modifica e cancelliamo il file più recente creato dal sistema.
Questo file contiene tutte le modifiche apportate dall’utente al menu Accesso Rapido; dopo la sua cancellazione Accesso Rapido tornerà com’era al momento dell’installazione del sistema operativo, con i collegamenti predefiniti.
Ora possiamo aggiungere di nuovo tutti i collegamenti di nostro interesse, avendo eliminato il problema alla radice.
Metodo drastico
Se non dovessimo risolvere i problemi con Accesso Rapido cancellando il file più recente, possiamo provare a cancellare tutti i file presenti in..
%APPDATA%MicrosoftWindowsRecentAutomaticDestinations
..e riavviare il sistema operativo. In questo modo effettueremo un “reset” ancora più drastico, costringendo Windows 10 a ricreare i file mancanti con dei nuovi “puliti” da ogni errore.
L’articolo Risolvere i problemi di Accesso Rapido su Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.