Arresto processo com.google.process.gapps: soluzioni
Quando un’applicazione si chiude in modo anomalo il modo più semplice di risolvere è quello di disinstallarla e reinstallarla, ma quando a farlo è un servizio Google… le cose si complicano. E si complicano ancor di più quando a farlo è quel processo che permette l’esecuzione di tutte le Google App.
Parliamo per la precisione dell’arresto processo com.google.process.gapps, altresì noto come Google Services Framework.
Se questa finestra ci è apparsa una sola volta e mai più allora non è il caso di preoccuparsi; d’altra parte, è molto probabile che essa continui a comparire incessantemente rendendoci praticamente impossibile usare il nostro dispositivo.
Come risolvere questo problema, dunque? Di seguito vi proponiamo tre soluzioni che potrebbero aiutarci a riportare in vita il nostro device!
Arresto processo com.google.process.gapps: possibili soluzioni
Soluzione 1: cancellare la cache delle ultime app e riavviare Download
Se il problema si è presentato dopo aver installato una o più app, allora questa potrebbe essere la soluzione utile. Ricordiamo le ultime app installate dopodiché, per ciascuna di esse, cancelliamo cache e dati (ricordando che, in caso di eliminazione dati, l’app coinvolta sarà del tutto ripristinata). Come? Ve lo abbiamo spiegato nella nostra precedente guida.
Completata questa operazione, andiamo a fare qualcosa che ad Android non piacerà molto: interrompere il processo Download. Rechiamoci in Impostazioni > Applicazioni > Tutte le app e cerchiamo l’app Download.
Facciamo tap sulla relativa voce e poi sulla voce “Termina” (o “Disattiva” o “Fine”, dipende dalla ROM installata). Confermiamo la volontà di procedere.
Ora riavviamo lo smartphone: il problema dell’arresto processo com.google.process.gapps (Google Services Framework) dovrebbe essersi risolto!
Soluzione 2: cancellare cache e dati di Google Service Framework
Se la colpa non era di un’app recente e la soluzione precedente non ha funzionato, possiamo provare ad intervenire su Google Services Framework (Impostazioni > Applicazioni > Tutte le app).
Eliminiamo anche per essa cache e dati e riavviamo il dispositivo: non dovremmo più sperimentare il problema di arresto processo com.google.process.gapps (Google Services Framework).
Soluzione 3: eliminare gli aggiornamenti di Google Play Store
Come soluzione estrema possiamo provare ad eliminare tutti gli aggiornamenti di Google Play Store per tentare di riportare la situazione alla normalità.
Mi raccomando: conservate questa soluzione come ultima spiaggia, poiché le reazioni potrebbero essere inaspettate!
Per procedere rechiamoci in Impostazioni > Applicazioni > Tutte le app, facciamo tap su Google Play Store e poi su Disinstalla Aggiornamenti. Confermiamo l’avviso successivo, dopodiché riavviamo il dispositivo: il problema di arresto processo com.google.process.gapps (Google Services Framework) dovrebbe non esserci più.
L’articolo Arresto processo com.google.process.gapps: soluzioni appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.