• Senza categoria

Garanzia e assistenza smartphone: come funziona

By Giuseppe F. Testa

Quando si acquista un nuovo smartphone da un qualsiasi sito online bisogna tenere in considerazione anche la garanzia offerta. Non tutte le garanzie sono uguali, così come cambia il tipo di assistenza smartphone offerta dal produttore. Pochi utenti sanno che in realtà possono esserci più garanzie applicabili sul prodotto, e una non esclude l’altra.

Vediamo in questa guida tutti i tipi di garanzia disponibili; inoltre vedremo come richiedere l’assistenza per un determinato smartphone in base al produttore.

Nota: la maggior parte delle garanzie compre solo i difetti di fabbrica evidenti, mentre può essere particolarmente difficile avvalersi della garanzia per prodotti danneggiati durante l’uso (schermi rotti, cover danneggiate, graffi etc.).

Garanzia e assistenza smartphone

Garanzia del venditore

Quando procediamo all’acquisto di un nuovo smartphone (Android, iOS o Windows 10 Mobile) dobbiamo controllare che vengano offerte le seguenti garanzie da parte del venditore:

  • Garanzia legale: garanzia obbligatoria per legge su qualsiasi dispositivo elettronico, pari a 24 mesi (2 anni). Questa garanzia copre i difetti di conformità del telefono. Utile per i difetti immediatamente riscontrabili (telefono che non si accende all’apertura della scatola per esempio).
  • Garanzia commerciale: la garanzia commerciale è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento. Essa non garantisce l’assenza di vizi originari, ma garantisce che non si presentino difetti per effetto dell’uso protratto nel tempo. La durata di questa garanzia è limitata a dodici mesi (un anno), tranne eccezioni esplicitamente segnalate direttamente sulla fattura o sul certificato di garanzia.

Garanzia del produttore

Oltre alla garanzia legale e commerciale (fornite dal venditore del prodotto) possiamo avvalerci delle garanzie del produttore, in base al mercato di riferimento del prodotto.

  • Garanzia italiana: dura 24 mesi (2 anni), ma solo sui prodotti destinati al mercato italiano. Per avvalersi della garanzia italiana possiamo rivolgerci direttamente al centro di assistenza del produttore sul territorio italiano. Utile in questi casi conservare scontrino fiscale o fattura del prodotto più certificato di garanzia (presente nella scatola).
  • Garanzia europea: dura 24 mesi (2 anni), salvo diversi accordi del produttore. Viene esercitata sui prodotti normalmente non destinati al mercato italiano (smartphone d’importazione). Per avvalersi della garanzia europea possiamo rivolgerci o al centro di assistenza del produttore sul territorio italiano (se disponibile) o al centro d’assistenza europeo. Non sempre un centro d’assistenza sul territorio italiano può riparare o sostituire smartphone con garanzia europea. In questi casi si è coperti al 100% solo se ci rivolgiamo ad un centro d’assistenza del paese a cui è destinato lo smartphone acquistato (per esempio se abbiamo uno smartphone con garanzia europea destinato alla Francia, possiamo rivolgerci ad un centro d’assistenza francese).

Garanzia su smartphone cinesi

Per gli smartphone cinesi assicuriamoci che vengano applicate le garanzie legali e commerciali dal venditore, visto che richiedere la garanzia dei produttori cinesi può richiedere tempi davvero molto lunghi (anche 4-5 mesi).

Garanzia per partite IVA

Se acquistiamo uno smartphone utilizzando una partita IVA la garanzia è sempre di 12 mesi (un anno).

Garanzia su ricondizionati e usati

Per i prodotti venduti come ricondizionati e usati vale la garanzia del venditore, in questo caso limitata ad un anno (12 mesi). Essa si applica sia se il prodotto è ancora sotto garanzia del produttore (sommandosi al periodo residuo) sia se esso è uscito fuori dal periodo di garanzia. In questi casi richiedere una fattura, uno scontrino o un certificato di garanzia compilato eviterà spiacevoli sorprese.

Garanzia di Amazon.it

Amazon applica una politica sulla garanzia davvero molto comoda, a vantaggio degli utenti.

Per i prodotti venduti e spediti direttamente da Amazon il sito offre la sostituzione gratuita o il reso completo della cifra spesa in caso si decida di avvalersi della garanzia, il tutto entro 24 mesi (2 anni). Questa non rimpiazza le garanzie legali e le garanzie del produttore, ma di fatto rimuove ogni intoppo burocratico: il telefono non funziona più dopo 1 anno e mezzo? Rivolgiamoci ad Amazon e potremo riottenere tutti i soldi spesi all’epoca.

Nota: questa garanzia non influisce sulla possibilità di utilizzare il servizio Resi di Amazon, con il rimborso totale della spesa effettuata entro 30 giorni.

LINK | Garanzia Amazon

Possiamo riconoscere questo tipo di garanzia sui prodotti che presentano la dicitura indicata nell’immagine in basso.

venduto-spedito-amazon

Per tutti gli altri dispositivi venduti da negozi di terze parti (con o senza spedizione gestita da Amazon) varranno invece le regole generali sulla garanzia, con la doppia garanzia del venditore (24+12 mesi) più la garanzia del produttore (24 mesi). Possiamo riconoscere questo tipo di garanzia sui prodotti che presentano la dicitura indicata nell’immagine in basso.

venduto-spedito-terzi

Anche in questo caso è possibile usufruire del servizio Resi di Amazon, che rimborsa l’intera cifra spesa entro 30 giorni (salvo eccezioni segnalate da Amazon stessa).

LINK | Centro resi Amazon

Garanzia Warehouse Deals di Amazon

Per i device acquistati dal Warehouse Deals di Amazon (ricondizionati e usati garantiti) vale la garanzia legale di 24 mesi (2 anni).

LINK | Garanzia Warehouse Deals

Riparare smartphone in garanzia

Se necessitiamo di usufruire della garanzia del produttore per il dispositivo di seguito abbiamo raccolto tutti i siti per centri di assistenza e i numeri di telefono dei principali produttori:

L’articolo Garanzia e assistenza smartphone: come funziona appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...