BUS1: nuovo IPC a livello kernel.
By Matteo Gatti
Nella mailing list del kernel Linux dello scorso 26 ottobre si è parlato di un nuovo modulo del kernel: bus1.
Bus1.ko è un bus messaging del kernel. E’ stata proposta una bozza iniziale, esso ovviamente non è ancora stato implementato ma probabilmente lo sarà, anche se non a breve termine: il progetto appare ancora giovane ed acerbo.
Il bus messaging è un sistema con cui processi diversi possono comunicare in modo che un processo possa usare degli oggetti creati dall’altro processo. Un esempio pratico è NetworkManager, di cui spesso vediamo il processo grafico (nm-applet, per esempio), ma il cui “centro operazioni” è un demone separato: i due comunicano attraverso un IPC.
In Linux l’IPC standard è DBus (e la sua reimplementazione come modulo del kernel kdbus), che però è stato criticato per complessità e rigidità. Esistono altri modelli, e dalla fine dell’anno scorso esiste un progetto che prende ispirazione dal modello usato in Android per superare le attuali limitazioni, chiamato appunto BUS1; con l’annuncio di ieri il progetto si pone come sufficientemente maturo da poter essere sviluppato fino a valido successore. Vi terremo aggiornati qualora vi fossero sostanziali novità.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo BUS1: nuovo IPC a livello kernel. sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.