Rilasciato Lumina desktop 1.1
By Matteo Gatti
Una nuova versione del leggerissimo DE Lumina è stata rilasciata questo weekend.
Il desktop environment, basato su Qt5, è in realtà pensato per BSD più che per Linux. La distro di riferimento è TrueOS, distribuzione basata su FreeBSD, ma potete in realtà installarlo su praticamente tutte le distro Linux (da Fedora ad Arch fino, ovviamente, ad Ubuntu).
Lumina 1.1 — Le novità
Questo è un aggiornamento significativo che presenta molte novità sia lato utente che “under the hood”. Sostanzialmente è stato migliorato il file manager e il file indexing, altre modifiche includono:
- Start-lumina-desktop utility
- new directory viewing frontend
- Reworked app list detection
- Textedit app gains simpler find/replace options and improved syntax highlighting, etc.
- New “lumina-calculator” app
Potete trovare un changelog completo sul sito ufficiale del progetto.
Potete provare ad installarlo, su Ubuntu, dando, da terminale, le seguenti istruzioni:
sudo add-apt-repository ppa:samoilov-lex/lumina-desktop
sudo apt update && sudo apt install lumina-desktop qterminal
La compatibilità e il pieno funzionamento non sono però garantiti al 100%.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Rilasciato Lumina desktop 1.1 sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.