• Senza categoria
  • 0

File ODT: cosa sono e come aprirli

By Luca

Se avete trovato nel vostro PC, o vi è stato passato da un amico, un file ODT e non sapete cosa sia allora non preoccupatevi. Si tratta di un normalissimo file di testo che non è stato creato con Word di Microsoft Office. Infatti i file ODT sono stati creati con altri programmi e utilizzano il formato OpenDocument. Se vi state chiedendo come aprire questo tipo di file, potete stare tranquilli. La soluzione è molto semplice.

cat-logocat-logo

Come aprire file ODT

I file ODT, per fortuna, sono compatibili anche con Word o WordPad, che quasi tutti abbiamo sui nostri computer. Per questo motivo, potete aprire questi file tranquillamente con Word. Per farlo premete con il tasto destro sul file, e premete su “apri con“, selezionate Word e fate “OK“. Il documento dovrebbe aprirsi con Word. Tuttavia i file ODT potrebbero non essere pienamente compatibili con questi programmi e, se il vostro dovesse avere dei problemi, potete provare una delle applicazioni gratuite.

Aprire file ODT con LibreOffice

Come dicevo, i file ODT potrebbero avere qualche problema di visualizzazione con Word, per questo è consigliabile utilizzare un programma che usa questo formato in modo nativo. Uno dei più utilizzati, e ovviamente gratuiti, è LibreOffice che ha delle funzioni avanzate rispetto a OpenOffice, ed è disponibile per Windows, OS X e Linux!

libreoffice

Per scaricarlo, collegatevi alla pagina del programma e selezionate la scheda in alto “download“. Scegliete LibreOffice Fresh e cliccate su “scaricate la versione x.x.x“. Verrete indirizzati a una pagina dove potrete fare una donazione al team di sviluppo, e nel frattempo partirà il download automaticamente. Una volta scaricato seguite la procedura di installazione e attendete il completamento dell’operazione.

Una volta installato, il programma dovrebbe già essere associato all’apertura dei file ODT. Ma, se nel caso non lo fosse, potete usare la stessa procedura descritta prima. Tasto destro sul file, “apri con“, “LibreOffice“. Vi consiglio di spuntare la voce “Usa sempre quest’app per aprire i file ODT“.

Scrivere un file e salvarlo in ODT

Se invece volete scrivere un file e salvarlo in formato ODT, la procedura è ancora più facile. O utilizzate LibreOffice Writer, scrivete il file e lo salvate premendo il tasto con l’icona dell floppy, oppure usate Word. Infatti, il programma di Microsoft permette anche il salvataggio di questi file. Per farlo, una volta aver scritto il documento, andate sulla scheda “File“, premete su “Salva con nome“, e selezionate tra l’elenco dei formati l’ODT.

Questo è tutto. Semplice, vero?

L’articolo File ODT: cosa sono e come aprirli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.