Rilasciato Ubuntu 16.10 “Yakkety Yak”
By Matteo Gatti
Canonical ha ufficialmente rilasciato Ubuntu 16.10 “Yakkety Yak”, la nuova release semestrale di Ubuntu che riceverà aggiornamenti fino a Luglio 2017.
- Linux kernel 4.8.1
- gnupg2
- LibreOffice 5.2 con supporto alle GTK3
- L’update manager fornisce il changelog dei PPA
- Nautilus e la maggior parte delle applicazioni fornite da GNOME sono state aggiornate alla versione 3.20. Alcune applicazioni sono invece state aggiornate a GNOME 3.22
- systemd usato per la sessione utente
- Sessione Unity 8 sperimentale (solo per le schede video con driver compatibili).
Ubuntu 16.10 funzionerà meglio in macchina virtuale rispetto a Xenial Xerus grazie alla Unity Low Graphics Mode. L’ISO pesa 1.5 GB.
Questo il nuovo wallpaper disponibile:
I flavors
- MATE 1.16.0 con supporto alle GTK3+
- Ubuntu MATE Welcome 16.10.10
- MATE Dock Applet 0.75
L’edizione con Xfce non ha cambiamenti evidenti rispetto al precedente rilascio che si limita soltanto all’introduzione di nuovi wallpaper e all’aggiornamento di alcune applicazioni (XFCE4 Whisker Menu, LightDM GTK Greeter e Thunar file manager).
- KDE Applications 16.04.3
- KDE Frameworks 5.26.0
- Plasma 5.7.x
- Files 3.20
- Photos aggiornato alla versione 3.22 che porta con se la funzione di editing non distruttivo
- Video 3.22 con supporto alla regolazione della velocità del video
- Books 3.22 che ora guadagna il supporto iniziale a formato .epub
- Maps 3.22 con supporto a OpenStreetMap
- Disk Usage Analyzer 3.22
- Empathy, l’applicazione di messaggistica instantanea che nelle scorse versioni trovavamo preinstalla su Ubuntu GNOME non è ora più installate di default ma è comunque presente nei repository della distro.
- Characters 3.22 è ora installata di default
- Aggiunta nuovamente l’utility Initial Setup che ci guida al primo avvio di GNOME permettendoci di configurare la lingua e l’intergrazione con gli account online.
- Aggiunta la sessione sperimentale con wayland per coloro che fanno uso dei driver open source.
- webkit2gtk è ora installata di default
Segnalo infine che sono disponibili anche le nuove versioni di Ubuntu studio e Ubuntu Kylin!
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Rilasciato Ubuntu 16.10 “Yakkety Yak” sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.