Ripristino iPhone e iPad: cancellare e ripristinare i dati
By Luca
Alcune volte il ripristino di un iPhone o iPad può rendersi necessario. Quando? Beh, dopo un aggiornamento software, se non funziona bene, o se bisogna venderlo. Ma cosa bisogna fare? Vediamo come effettuare il ripristino iPhone e iPad senza perdere i dati.
Ripristino iPhone o iPad con iTunes
Per prima cosa bisogna preparare il dispositivo al ripristino. Per fare questo per prima cosa disattivate “Trova il mio iPhone/iPad” e poi collegatelo al PC. Aprite iTunes e premete il tasto per fare il backup (in modo da non perdere i dati). Se non volete fare il backup con il PC, potete farlo su iCloud (se avete spazio) attraverso le impostazioni del dispositivo.
Una volta terminato il backup cliccate sul pulsante (presente nella scheda di riepilogo) per ripristinare il vostro iPhone o iPad. Confermate la scelta e attendete il download di iOS da parte del programma. Durante la procedura vi verrà chiesto di inserire la password del vostro account Apple per essere sicuri che siate voi a ripristinarlo.
Una volta che il programma avrà ripristinato il dispositivo, accendetelo. Se tutto è andato per il verso giusto, si avvierà la procedura guidata di avvio. Da questo momento potrete ripristinare i dati attraverso il backup fatto in precedenza da iTunes.
Ripristino iPhone e iPad direttamente dal dispositivo
C’è unaltro modo per effettuare il ripristino iPhone o ripristinare l’iPad e non è necessario utilizzare sempre iTunes. Infatti si può fare direttamente dal dispositivo, senza passare dal PC.
Anche in questo caso bisogna preparare il dispositivo. Quindi assicuratevi che la batteria sia abbastanza carica e disattivate “Trova il mio iPhone/iPad“. Fate il backup su iCloud (verificate che avete abbastanza spazio e che sia stato fatto). Comunque potrete ripristinare anche un backup di iTunes. Andate nelle impostazioni, poi generale e cliccate la voce reset.
Tra le scelte disponibili selezionate “cancellare contenuto e impostazioni“. Vi chiederà di inserire la password dell’ Apple ID e poi inizierà la procedura di ripristino.
Dopo qualche minuto il device sarà come appena comprato e, attraverso la procedura guidata di avvio, potrete ripristinare un backup fatto su iCloud o, successivamente, ripristinare quello di iTunes.
Ripristino in DFU Mode
Nel caso ci fosse un grave problema al firmware si può effettuare il ripristino iPhone o iPad con la modalità DFU (Device Firmware Update). Questo metodo si può usare come ultimo tentativo se il dispositivo non si accende oppure è bloccato. Collegate il dispositivo (da spento) al PC e aprite iTunes. Tenete premuto il tasto di accensione e il tasto Home contemporaneamente per 10 secondi.
Passato questo tempo lasciate il pulsante di accensione ma continuate a premere il tasto Home fino a quando iTunes non rilevi l’iPhone/iPad in modalità di recupero. Ora seguite le istruzioni del programma per reinstallare l’ultima versione di iOS.
L’articolo Ripristino iPhone e iPad: cancellare e ripristinare i dati appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.