Lista APN operatori telefonici Italiani
By Salvo Vosal
Se avete mai contattato il servizio clienti di un operatore mobile, la dicituea APN non sarà una novità per voi. Il nome è un acronimo e sta per Access Point Name (nome del punto di accesso nel nostro idioma), siccome la connessione mobile (UMTS, LTE) passa attraverso il punto di accesso del vostro operatore e la corretta configurazione risulta fondamentale.
Capite bene che una errata configurazione dei parametri di connessione è la causa più probabile delle difficoltà di connessione di un utente mobile.
Normalmente gli smartphone che acquistate hanno già configurati gli APN dei maggiori operatori, ma può capitare che in seguito all’acquisto di uno smartphone brandizzato (cioè marchiato da un operatore) o proveniente da un altro mercato e di un cambio di scheda i parametri corretti manchino.
Vediamo allora quali parametri inserire per non avere problemi con la connessione e non impazzire dietro, e fare impazzire i servizi di assistenza.
APN Italiani
Per iPhone e iPad
La procedura non è difficile e la abbiamo già trattata ampiamente in una guida, ricordatevi di inserire i parametri aggiornati in base al vostro operatore disponibili sotto questo articolo.
Per Android
Dopo aver scelto sotto i parametri aggiornati in base al vostro operatore (li troverete qui in basso all’articolo) potete inserirli sul vostro smartphone Android in pochi e semplici passaggi. Dovendovi segnalare un percorso dentro il menu impostazioni di Android, vi avviso che ci potrebbero essere delle leggere differenze in base alla personalizzazione del produttore.
In linea di massima dovete andate in Impostazioni, da lì basta un tap su Reti cellulari e poi sulla voce Nomi punto di accesso.
All’interno del menu troverete una lista di punti di accesso preconfigurati. A questo punto potrete spostarvi sull’opzione Nuovo APN (oppure un tap sul simbolo + in alto a destra se siete su Android stock).
Potete ora creare un punto di accesso corretto inserendo i dati aggiornati per operatore forniti sotto: Nome, APN, Proxy, Porta, Nome utente, Password, Server, MMSC, Proxy MMS, Porta MMS, MCC, MNC, Tipo di autenticazione, Tipo APN, Connessione. A questo punto uscite salvando le modifiche.
Selezionate il punto di accesso appena creato e riuscirete a connettervi.
Lista aggiornata APN Italiani
Ogni operatore presenta i propri parametri e noi vi abbiamo di seguito riportato la lista aggiornata degli APN italiani per ogni operatore.
Vodafone Web
Nome: vodafone web
apn: mobile.vodafone.it
PROXY: 10.128.201.76
PORTA: 80
MCC: 222
MNC: 10
Vodafone Wap
Nome: Vodafone Wap
APN: wap.omnitel.it
MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
MMS PROXY: 10.128.224.10
PORTA MMS: 80
MCC: 222
MNC: 10
TIPO APN: mms
TIM Web
Nome Tim Web
APN: ibox.tim.it
MCC 222
MNC 01
Tim WAP
Nome: TIM MMS
APN: mms.tim.it
Nome utente e password: WAP TIM
Tipo APN: default,supl
MMSC http://mms.tim.it/servlets/mms
MMS PROXY 213.230.130.089
PORTA MMS: 80
MCC: 222
MNC: 01
TIPO APN: mms
H3G (3 Italia)
Nome: Tre
APN: tre.it ( per le SIM ricaricabili) datacard.tre.it ( per le SIM legate ad abbonamenti)
MMSC: http://10.216.59.240:10021/
Proxy MMS.wsb.tre.it
Porta MMS: 8799
TIPO RETE IPv4
Wind Web
Nome:Wind Web
APN: internet.wind
MMSC: http://mms.wind.it/
PORTA MMS: 8080
MCC: 222
MNC: 88
TIPO APN: default
Wind Wap
Nome: WIND MMS GPRS
APN: mms.wind
PROXY: 212.245.244.100
PORTA: 8080
SERVER: http://mms.wind.it
MMSC: http://mms.wind.it
MMS PROXY: 212.245.244.100
PORTA MMS: 8080
MCC: 222
MNC: 88
TIPO APN: mms
Fastweb
Nome: Fastweb
APN: apn.fastweb.it (per le SIM ricaricabili) datacard.fastweb.it ( per le SIM legate ad abbonamenti)
PosteMobile Web
Nome: INTERNET POSTEMOBILE
APN: internet.postemobile.it
TIPO APN: scrivere “default” o selezionare “internet”
PosteMobile Wap
Nome: WAP POSTEMOBILE
APN: wap.postemobile.it
MMSC: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
PROXY: 10.128.224.10
PORTA: 80
TIPO APN: in base al tipo di campo vuoto potete scrivere “mms” o selezionare “mms” da una lista
CoopVoce
Nome: CoopVoce
APN: web.coopvoce.it
Tiscali Mobile
Nome: Tiscali
APN: tiscalimobileinternet
La lista dei parametri di connessione è finita. Avete avuto problemi di connessione? Li avete risolti correggendo l’APN? Per qualsiasi dubbio o domanda siamo a disposizione!
L’articolo Lista APN operatori telefonici Italiani appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.