Recensione TV Box Yundoo Y2: tanta potenza, poco controllo
Tra i tanti TV Box Android disponibili sul mercato abbiamo puntato quello che, sulla carta, si presentava come il migliore lato hardware. Siamo riusciti a metterci le mani sopra e a testarlo per voi! Il TV Box Android tra i più potenti ed economici sul mercato riuscirà a sbaragliare la concorrenza? Scopriamolo insieme in questa recensione completa dello Yundoo Y2.
Recensione Yundoo Y2
Design e confezione
Yundoo Y2 presenta il seguente contenuto una volta effettuato l’unboxing.
Nella confezione troviamo:
- TV Box Yundoo Y2
- Cavo HDMI
- Cavo d’alimentazione
- Telecomando infrarossi
Non è presente nient’altro. Ho potuto testare svariati TV Box e, nonostante il costo ormai irrisorio, nessuno dei dispositivi provati vantava un paio di batterie AAA per poter subito utilizzare il telecomando. Se siete quindi intenzionati a prendere un TV Box, meglio attrezzarsi con un bel paio di batterie.
Il design di questo Yundoo Y2 è particolare: ricorda da vicino i primi decoder del digitale terrestre!
Nella parte frontale è presente una parte lucida con il LED d’accensione (blu quando accesso, rosso quando spento o in stand-by). e il sensore IR per il telecomando. Nella parte posteriore troviamo invece tutte le porte del TV Box.
In ordine da sinistra: ingresso alimentazione, uscita ottica S/PDIF, uscita audio/video AV, porta LAN, porta HDMI e due porte USB 2.0.
Per l’espandibilità è disponibile uno slot per schede SD nella parte laterale del TV Box.
Dotazione completa, ma era preferibile il supporto microSD (le microSD sono comunque utilizzabili con l’adattatore).
Il telecomando presenta numerosi tasti: abbiamo il tastierino numerico in aggiunta ai tasti funzione e ad un tasto Browser con inciso il simbolo di Internet Explorer (??). Anche su questo telecomando troviamo il tasto Mouse per richiamare il puntatore e muoverlo con le frecce direzionali (una delle cose più scomode mai viste!).
L’ergonomia è buona, ma come vedremo questo telecomando diventerà il tallone d’Achille del TV Box.
Caratteristiche hardware
Il TV Box Yundoo Y2 offre le seguenti caratteristiche tecniche:
- CPU: Amlogic S912 Octa-core 2.0 GHz
- GPU: ARM Mali-T820MP3 a 750 MHz
- RAM: 2 GB DDR3
- Memoria interna: 16 GB
- WiFi dual band (2,4 GHz e 5 GHz)
- Bluetooth 4.0
- Decoder hardware per H.264, H.265, HD AVC/VC-1 ed altri formati
- Android 6.0 Marshmallow
- Kodi pre-installato
Senza ombra di dubbio uno dei migliori TV Box a livello hardware. Il potente processore supporta la decodifica hardware 4K@60 Hz di file 10-bit HEVC e AVS+ e può gestire senza problemi l’audio DTS e Dolby. Garantito anche il supporto ai file video con HDR. Come vedremo nella sezione Multimediale non c’è file video o flusso in streaming in grado di mettere in difficoltà questo processore.
Lato hardware bisogna segnalare un difetto pesante: vuoi per un sensore IR sul TV Box davvero di bassa qualità, vuoi per il sensore IR sul telecomando di bassa qualità (ma nulla può escludere che siano entrambi), la ricezione del telecomando è davvero scadente.
Dovrete puntare il telecomando esattamente dove è presente la luce LED del dispositivo in linea retta, pena la non corretta cattura dei comandi. Basta davvero un piccolo ostacolo o un piccolo cambiamento di direzione per far saltare la ricezione IR. A confronto il telecomando del Tanix TX5 Pro presenta una ricezione spettacolare (anche se dotato di meno tasti), potendo utilizzare il telecomando anche senza “vista” del sensore visto il buon “rimbalzo” della luce ad infrarossi emessa.
Software
Come molti TV Box recenti anche Yundoo Y2 vanta come sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Una scelta che ripaga in termini di supporto app e feature.
Appena acceso potremo ammirare la dashboard personalizzata.
Colori vivi per le scorciatoie e molti menu scorrevoli: il launcher scelto non è immediato da utilizzare, servirà un po’ per poter “capire” la personalizzazione impressa a questo TV Box. Nella schermata principale abbiamo l’immancabile Kodi affiancato dalle app YouTube, Play Store, Netflix, il file manager, il browser, il Kodi Center (per le estensioni) e la scorciatoia Apps.
Nella schermata Recommend avremo un’altra selezione di app (Twitter, Skype etc.), in più possiamo aggiungere altre app scaricate con le scorciatoie Add.
Nella schermata Online avremo altre app utili per la multimedialità: Pandora (non disponibile in Italia), il media center Plex, Vevo più gli immancabili tasti Add per aggiunger le nostre applicazioni.
Nella schermata Local troviamo un’altra selezione di app pensate per leggere i contenuti in locale o sulla rete (Riproduttore video, Musica, Galleria, Media center e Miracast), più AppInstaller e EasyClean. Anche qui non mancano i tasti Add per aggiungere app.
Infine troviamo la schermata Impostazioni (l’unica tradotta) dove poter accedere alle impostazioni del dispositivo, regolare il meteo visualizzabile in alto in ogni schermata e ottenere informazioni sul dispositivo.
Sia il menu App che quello delle Impostazioni si presenta con la struttura già vista in altri TV Box, con le app a scorrimento e il menu impostazioni adattato all’utilizzo TV.
Decisamente un launcher “confusionario”, ma per molti basterà utilizzare la prima schermata per ottenere tutte le funzionalità più ricercate.
Multimedia
Yundoo Y2 presenta l’immancabile Kodi pre-installato come principale media center del dispositivo. In questo TV Box Kodi ha subito profonde personalizzazioni, come visibile nell’immagine in basso.
I produttori di Yundoo Y2 hanno aggiunto molti Add-on per la musica, per lo streaming gratuito e per visualizzare video in streaming. Il TV Box vanta anche un’app dedicata per controllare e gestire appieno tutti gli Add-on aggiunti a Kodi.
Come si comporta il TV Box con i video? Abbiamo caricato su chiavetta due brevi video per testare le qualità visive del Yundoo Y2. Il primo video è a 1080p a 60 FPS con codec H.264 e contenitore MP4, il secondo è a 1080p a 24 FPS con codec HEVC e contenitore MKV. La riproduzione è avvenuta utilizzando Kodi.
In entrambi i casi il TV Box si è comportato egregiamente: Kodi non è mai andato in difficoltà, mostrando i muscoli anche con filmati pesanti e con il nuovo codec HEVC. Promosso a pieni voti.
Se non apprezzate Kodi è possibile utilizzare Plex già pre-installato su Yundoo Y2 e in grado sia di fungere da client (leggendo i file presenti su PC, NAS o server indicizzati con Plex Media Server) sia di fungere essi stesso da server Plex per altri dispositivi.
Rapporto qualità/prezzo
Yundoo Y2 è venduto su Gearbest al prezzo di 50 € in offerta speciale.
LINK ACQUISTO | Gearbest
Il prezzo è buono, il dispositivo è davvero potente e Kodi gira una meraviglia su questo TV Box, peccato davvero per il telecomando IR integrato non all’altezza.
Conclusioni
Yundoo Y2 è davvero un buon TV Box che farà la gioia di chi cerca un dispositivo potente con cui godersi appieno l’alta definizione, con Kodi già pre-configurato e con tutte le app streaming già presenti. Il telecomando fornito è il vero difetto di questo TV Box: vi verrà voglia di gettarlo dalla finestra dopo pochi utilizzi! Se volete puntare sulla potenza bruta di questo Yundoo Y2 dovrete mettere in conto l’acquisto dell’app DroidMote Server per poter controllare il dispositivo tramite smartphone via WiFi.
L’articolo Recensione TV Box Yundoo Y2: tanta potenza, poco controllo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.