Pesa bagagli e valigie Spigen: risparmiare su tariffe aeroportuali
Qualcuno di voi potrebbe non aver mai sentito parlare del pesa bagagli, altri invece lo considerano un must have per chi si sposta spesso in aereo/nave e non vuole affrontare spiacevoli sorprese. Il pesa bagagli è essenzialmente una piccola bilancia “tascabile” in grado di pesare valigie, borse e bagagli a mano di qualsiasi genere. Questa operazione è essenziale per evitare delle sovra-tasse nei porti navali o negli aereoporti dove vigono precise leggi sul peso massimo dei bagagli.
Oggi vedremo nello specifico il pesa bagagli Spigen, che unisce praticità d’utilizzo ed eleganza in un oggetto ben realizzato e comodo da portare ovunque!
Il pesa bagagli di Spigen
Confezione
Alquanto anonima la confezione di vendita di questo pesa bagagli Spigen che (stranamente da quanto siamo abituati) si presenta totalmente bianca con il solo logo Spigen sulla facciata superiore.
Tuttavia basta un adesivo arancione a chiarire tutto! Su di esso troviamo scritto “Spigen luggage scale” – appunto, pesa bagagli Spigen – e tre piccole immagini che riassumono un po’ tutto quello che c’è da dire su questo oggetto. Beh si in effetti non è altro che una bilancia portatile e potremmo concludere qui la recensione, ma non è il nostro stile!
Aperta la confezione estrarremo il pesa bagagli da una piccola bustina di plastica affiancato al manuale utente, scritto in inglese ed italiano. A prima vista c’è la sensazione di un oggetto plastico ma robusto, dalla forma che richiama quella di una maniglia da valigia, arcuata ed ergonomica.
Design
Un oggetto esteticamente davvero bello: questo pesa bagagli Spigen unisce un particolare colore grigio scuro (avete presente lo Space Gray di iPhone?) a delle finiture in alluminio spazzolato sulla parte superiore. Ovviamente è pensato per poter essere trasportato ovunque, ecco perché pensa poco meno di 100 g, con un ingombro di 15,5 x 5,7 x 3,7 cm.
La parte superiore ospita il piccolo display LCD digitale sulla sinistra e il marchio Spigen sulla destra. Il display è affiancato da un piccolo tasto fisico argentato che sarà più che sufficiente per accendere/spegnere es impostare l’unità di misurazione sulla bilancia.
La parte inferiore invece, è realizzata in plastica scura ed ospita l’alloggiamento per la batteria estraibile da 3V (cr2032), già inclusa nella confezione. Il pesa bagagli termina con una resistente fibia di circa 20 centimetri, fondamentale per eseguire una corretta misurazione su diversi tipi di bagaglio.
Funzionamento/Precisione
Evitare le spese aeroportuali è una sfida all’ultimo grammo, quindi capite bene che avere uno strumento preciso è davvero importante. Ma è anche importante eseguire una corretta misurazione del bagaglio!
A tal proposito parleremo brevemente sul funzionamento per poi passare alle prestazioni – dal punto di vista della precisione – in riferimento ai test che abbiamo effettuato.
FUNZIONAMENTO
Premendo il tasto posto sulla parte superiore del nostro pesa bagagli, accenderemo il display che – per qualche secondo – rimarrà in attesa di un vostro comando. In questo lasso di tempo, premendo ripetutamente il tasto fisico, potremo impostare un’unità di misura. Si può scegliere fra: Oz (once), g (grammi), lb (libre) e Kg (chilogrammi).
Una volta selezionata l’unità di misura desiderata, non resta che fissare la cinghia al manico della valigia, impugnare il pesa bagagli e sollevare il tutto stando attenti a mantenere una traiettoria quanto più verticale possibile. Ciò può determinare una corretta/scorretta misurazione.
Dopo circa 3 secondi di misurazioni sul display apparirà la scritta “hold” ed il peso che è stato stimato si bloccherà sul display per dare il tempo di essere letto. Ecco fatto, avete correttamente pesato il vostro bagaglio.
PRESTAZIONI
Stando alle specifiche fornite da Spigen, questo pesa bagagli è realizzato per eseguire misurazioni con una pesata minima di 100 g (0.2 lb) ed una pesata massima di 50 Kg (110 lb) oltre la quale il display mostrerà la dicitura “ERP”.
Abbiamo testato questa piccola bilancia con vari tipi di oggetti che andavano da 2/3 Kg fino ai 30/35 Kg e i risultati sono stati davvero soddisfacenti!
Come paragone abbiamo usato una bilancia da cucina per gli oggetti meno pesanti, ed una bilancia tradizionale per le valigie pesanti: le misurazioni si sono rilevate molto precise, differendo di al massimo 30/40 grammi sugli oggetti meno pesanti, e di al massimo 0.11/0.14 Kg sulle pesate alle valigie!
Conclusioni
Diciamolo, basterebbe farsi un rapido giro sul web per trovare decine di oggetti del genere ad un prezzo anche più basso. Per qualche euro in più però, potreste portarvi a casa un oggetto sicuramente robusto e ben realizzato.
Da non sottovalutare poi, un altro aspetto ancora più importante: la precisione nelle misurazioni di questo pesa bagagli è abbastanza affidabile sia per oggetti di piccole che di grosse dimensioni e peso.
Potete trovare il luggage scale E500 di Spigen su Amazon Italia in sconto a circa 13 euro (spedizione non inclusa) al link che troverete qui in basso. Come detto questa piccola bilancia tascabile costa generalmente qualche euro in più rispetto la concorrenza ma rimarrebbe in ogni caso la consapevolezza di acquistare un oggetto utile e preciso.
L’articolo Pesa bagagli e valigie Spigen: risparmiare su tariffe aeroportuali appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.