Guida MIUI 8: primi passi

By Giuseppe Monaco

Se ci seguite assiudamente avrete certamente notato che, non molto tempo fa, abbiamo pubblicato il primo di una serie di articoli dedicata all’interfaccia proprietaria realizzata da Xiaomi.

cat-logocat-logo

Dopo avervi parlato di come avviene il primo avvio di un dispositivo con a bordo la MIUI 8, quest’oggi vedremo quali sono i primi settaggi da regolare per poter preparare al meglio il vostro smartphone/tablet all’utilizzo che ne andrete a fare.

Guida MIUI 8 – Primi passi

Uno dei lati meno simpatici della ROM realizzata dalla casa cinese è che, il più delle volte, non è proprio “pronta all’uso”. Dopo il primo avvio, infatti, ci sono ancora alcune funzionalità da configurare per adattare al meglio l’esperienza utente.

La prima cosa che solitamente faccio non appena mi capita tra le mani un device Xiaomi è andare nelle impostazioni relative ai messaggi e disabilitare il rapporto di consegna. Questa voce, infatti, risulta abilitata di default e, all’invio di ogni SMS, influisce ulteriormente sul vostro credito telefonico avvertendovi dell’avvenuta ricezione del messaggio da parte del destinatario.

Guida MIUI 8
Guida MIUI 8

Altra regolazione altrettanto importante riguarda il comparto fotografico. Sempre di default, Xiaomi non abilita il massimo della qualità, sia per le foto che per i video. Sul mio Mi 5, ad esempio, ho impotato manualmente la qualità dell’immagine Alta, il formato 4:3 e la risoluzione per i filmati di 4K.

Guida MIUI 8
Guida MIUI 8

Nelle impostazioni del display, poi, potrete scegliere la temperatura del colore e la grandezza del font di sistema. Sebbene possano sembrare settaggi banali da fare al primo utilizzo, personalmente trovo che regolare sin da subito le impostazioni visive aiuti ulteriormente a rendere l’esperienza utente finale sicuramente più fruibile.

Guida MIUI 8
Guida MIUI 8
Guida MIUI 8

Punto fondamentale della ROM MIUI che tratteremo in un appuntamento dedicato è senza dubbio la gestione dei permessi. Per cominciare vi basti sapere che, recandovi nell’applicazione Sicurezza, troverete la voce permessi e, lì, ulteriori settaggi. Ciò che consiglio è di impostare l’Avvio automatico ad applicazioni di messaggistica come Whatsapp, Telegram e simili così da ricevere in tempo reale i messaggi recapitati.

Guida MIUI 8
Guida MIUI 8
Guida MIUI 8

Per adesso, facendo mente locale, credo che questi siano tutte le operazioni che puntualmente solgo ogni volta che mi trovo a configurare un device Xiaomi. Se avete domande o ulteriori suggerimenti l’invito è, come sempre, quello di lasciare un commento qui sotto.

L’articolo Guida MIUI 8: primi passi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.