Rilasciato Plasma 5.8 LTS

By Matteo Gatti

plasma 5.8

Il team di KDE ha annunciato il rilascio di Plasma 5.8 LTS, la prima long term release di Plasma. Gli sviluppatori di KDE considerano questa edizione come la migliore per l’uso sia in ambiente domestico sia in ambiente professionale, questo lo slogan scelto “Plasma is simple by default, powerful when needed

Le novità

Le novità di questo rilascio riguardano principalmente l‘esperienza utente e vanno da una migliore ricerca globale (file, applicazioni, cartelle etc), un look uniforme con tutti i toolkit disponibili (Qt 4, Qt 5, GTK 2, GTK 3), nuove schermate di boot e login, l’integrazione con lo smartphone Android grazie a KDE Connect (grazie al quale è possibile usare lo smartphone come telecomando multimediale, tastiera, mouse e ricevere notifiche di messaggi e scambiare file fra telefono e PC, ve ne abbiamo già parlato QUI). I controlli per i player musicali supportati (es: spotify) sono da ora accessibili dal menù contestuale che si apre con il classico “tasto destro”.
plasma-5-8-media-controls
Altra novità (di poco conto per noi): introdotto il supporto alle lingue semitiche come ebraico e arabo e che richiedono la scrittura da destra a sinistra.
Da segnalare la riscrittura del gestore dei desktop virtuali, la semplificazione del tool per configurazione delle scorciatoie globali, miglioramenti in Wayland e il consueto lavoro di bug fixing.

Trovate una rapida panoramica delle principali novità di Plasma 5.8 nel video promozionale della Community di KDE che potete vedere cliccando qui. sharing-caring-

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Rilasciato Plasma 5.8 LTS sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.