Creare attestato di partecipazione e certificati
By Andrea Rossi
A molti di noi, almeno una volta, sarà capitato di avere a che fare con un certificato o un attestato di partecipazione. Quando si partecipa ad un corso o ad un seminario è prassi comune rilasciarne uno. Ma se volessimo noi stessi crearlo per un’evento che abbiamo organizzato o semplicemente per fare uno scherzo ad un amico come dobbiamo fare?
Per prima cosa cerchiamo di fare chiarezza. Un certificato è la prova che una persona risponde a determinati requisiti, di solito legali, mentre un attestato di partecipazione viene rilasciato con il superamento di una prova o con la semplice partecipazione ad un evento o ad un seminario.
Creare certificato o attestato di partecipazione
Fossimo negli anni 80, forse dovremo prendere carta e penna o affidarci ad un buon grafico per la realizzazione di un attestato di partecipazione. Ci servirebbe del tempo e probabilmente del denaro, e non sarebbe un’esperienza indolore se siamo completamente estranei a questo mondo. Per fortuna siamo nel 2016 e il web ci viene incontro proponendoci delle soluzione valide per il fai da te, basta saper cercare! Per questo motivo andremo a vedere insieme quali sono i migliori siti che ci offrono questa possibilità.
Microsoft Office
Per chi utilizza il pacchetto Office quotidianamente il metodo più veloce è di accedere al sito web di Microsoft e sfruttare i modelli che ci mette a disposizione. Ce ne sono una decina di tipi, con stili e colori diversi, modificabili tramite Office o Power Point e facilmente personalizzabili secondo le nostre esigenze. L’operazione da compiere è davvero semplice e anche l’utente meno esperto riuscirà a creare un attestato di partecipazione senza alcuna difficoltà.
- SITO WEB | OFFICE.COM
Dyetub.com
Questa può essere una soluzione se cercate un sito che vi permetta di creare un attestato di partecipazione in modo rapido e di stamparlo. Troverete varie categorie al cui interno potrete trovare i modelli più disparati. Non disperate se il sito è in Inglese poiché ogni elemento all’interno dei certificati e degli attestati è completamente modificabile. Alla fine del processo potrete scegliere se stampare il file o salvarlo come Pdf.
- SITO WEB | DYETUB.COM
Certificate Creator
Certificate Creator è un tool online che consente tramite un comodo editor di creare un certificato o un attestato di partecipazione. Le funzioni della versione free sono abbastanza limitate ma consentono comunque di avere dei buoni risultati, mentre la versione completa è a pagamento. Una volta completato l’editing è possibile sia stampare il documento che esportarlo e salvarlo sul nostro Pc.
- SITO WEB | CERTIFICATECREATOR.COM
Moduli.it
Sito ben più serio dei precedenti è moduli.it che non permette di creare un attestato di partecipazione, bensì di creare certificati con un vero e proprio valore legale. In questo modo potrete avere a portata di mano tutti i documenti che vi possono servire se vi dovete addentrare nel labirinto della burocrazia. Sicuramente un sito web che merita di stare fra i nostri preferiti! Ogni certificato è modificabile online e scaricabile in formato .doc o Pdf.
- SITO WEB | MODULI.IT
In rete potrete sicuramente trovare altre risorse per creare un certificato o un attestato di partecipazione, ma se proprio non avete idea di come iniziare quelli proposti sopra sono semplici e completi, davvero a prova di errore. Se avete Altri dubbi o cercate qualcosa di più particolare non esitate a contattarci tramite il box dei commenti.
L’articolo Creare attestato di partecipazione e certificati appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.