VLC su Chromecast: guida completa per Android
VLC è senza ombra di dubbio uno dei migliori player per Android quando dobbiamo riprodurre un video. La sua compatibilità è estrema, così come la sua fluidità (anche nel riprodurre contenuti di rete). Se siamo in possesso di un Chromecast vorremo sicuramente sfruttare le capacità del client open source per riprodurre i video su TV. In questa guida vi mostreremo come eseguire VLC su Chromecast.
Utilizzando VLC potremo riprodurre qualsiasi contenuto su Chromecast, anche quelli non compatibili di default con il dongle Google (AVI, H265, AC3 etc.).
VLC su Chromecast
Le app necessarie
Per poter sfruttare VLC su Chromecast necessitiamo ovviamente dell’app VLC installata sul nostro dispositivo Android, tablet o smartphone che sia. L’app è disponibile gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | VLC
Una volta installato VLC dovremo “affiancarli” l’app necessaria per inviare il contenuto al TV con il Chromecast, ossia Google Cast. Anche quest’app è disponibile gratuitamente, il link per scaricarla è il seguente.
DOWNLOAD | Google Cast
Trasmissione audio/video
Una volta installate le app apriamo Google Cast e utilizziamo il menu laterale per aprire la voce Trasmetti schermo/audio.
Selezioniamo il nostro Chromecast ed otterremo il mirroring dello schermo del nostro dispositivo Android direttamente sul TV. Ora apriamo VLC e scegliamo un qualsiasi contenuto, sia audio che video (possiamo aprirlo sia dalla memoria interna sia da contenuti di rete, come un NAS o un disco).
VLC si comporterà in maniera particolare quando è abilitato Google Cast per il mirroring: il contenuto non verrà riprodotto sul device portatile ma direttamente sul TV con Chromecast, lasciando sullo smartphone o sul tablet solamente i controlli per il video.
Lo schermo non deve mai essere spento, pena la perdita del segnale video! Per risparmiare batteria VLC inserisce dopo qualche minuto una speciale modalità “schermo nero” che lascia lo schermo comunque acceso ma riduce il consumo di batteria.
L’articolo VLC su Chromecast: guida completa per Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.