Caricamento pagine in Chrome per Android: evitare il rimbalzo
Nonostante siamo sommersi dalle app, navigare con lo smartphone su Internet rappresenta comunque uno dei gesti più eseguiti giornalmente un po’ da tutti.
Il browser Google Chrome per Android, a tal proposito, assume però un comportamento un po’ fastidioso! Per impostazione predefinita esso ri-adatta lo scrolling e la disposizione pagina web su cui si sta navigando in base al caricamento dei contenuti.
Ciò, in parole povere, significa che la pagina viene fatta “salire o scendere” più volte man mano che i contenuti (immagini o video, ad esempio) vengono caricati, creando un fastidioso “effetto rimbalzino”. Tanto per dirne una, a causa di questo comportamento mi è personalmente capitato più volte di fare tap dove non volevo.
La buona notizia è che è possibile far sì che ciò non accada: si può imporre a Google Chrome di lasciare la pagina “ferma” anche durante il suo caricamento; sicuramente l’effetto grafico non sarà dei migliori ma il rimbalzino non ci sarà più!
Prima di continuare vogliamo precisare che questa operazione non avrà nessun tipo di effetto, positivo o negativo, sulla velocità di navigazione.
Evitare il rimbalzo nelle pagine in caricamento su Chrome per Android
Apriamo il browser Chrome per Android e, nella barra degli indirizzi, digitiamo
chrome://flags
e diamo Invio. Cerchiamo la voce “Ancoraggio di scorrimento“.
Spostiamo il menu a tendina su Attiva.
Riavviamo Chrome per Android utilizzando il pulsante che comparirà. Questo, come già detto, farà si che la pagina resti ferma e non si sposti in alto o in basso durante il caricamento degli elementi!
Sfortunatamente, sebbene il browser sia disponibile, tale funzionalità non è reperibile in Chrome per iOS.
L’articolo Caricamento pagine in Chrome per Android: evitare il rimbalzo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.