Modifica foto online: i migliori servizi gratis
Se un vostro amico vi avrà ripetuto spesso “dai modifica foto velocemente online, esistono tanti servizi” allora dovete dargli ragione. Modificare foto online è diventata una prassi comune oggigiorno. L’universo software si sposta lento ma inesorabile sempre più verso le applicazioni e servizi Internet: sono accessibili da qualsiasi dispositivo e in alcuni casi sono in grado di ricordare anche impostazioni e cronologia d’utilizzo.
Senza dilungarci oltre riguardo la natura strutturale di questa tipologia di applicazioni, basti pensare che risultano estremamente utili quando ad esempio non usate il vostro computer e quindi non disponete dei vostri programmi installati, quando utilizzate un sistema operativo web-oriented (un Chromebook dotato di Chrome OS, ad esempio).
Oggi vogliamo segnalarvi le migliori app e siti web per la modifica delle foto online. Spazieremo da app più “elementari” e semplici da usare per ritoccare le proprie immagini a quelle più complesse per la modifica foto.
Nota: è possibile creare account per ciascuno dei servizi online segnalati al fine di ricordare cronologia, impostazioni ed ottenere altri piccoli vantaggi sull’utilizzo, tuttavia – a meno che non sia specificato esplicitamente – l’iscrizione è facoltativa e i servizi possono essere usati senza limitazioni anche non iscrivendosi.
Se cercate invece un modo per modificare foto tramite app per smartphone, date un’occhiata al seguente articolo:
Modifica foto online – servizi gratis
Adobe Photoshop Express Editor
Per la modifica foto esiste anche un tool online di Adobe. Nonostante ne condivida il nome ha davvero poco a che fare con la sua controparte desktop. Adobe Photoshop Express Editor è davvero express, dispone di un set limitato di funzionalità ed è estremamente più semplice ed intuitivo da usare rispetto a Photoshop.
Non permette di creare immagini da zero e permette il caricamento esclusivo di immagini in formato JPG. Photoshop Express Editor permette di effettuare operazioni di base di correzione colore, modifica foto e alcune operazioni specifiche per i volti come la correzione degli occhi rossi ed alcuni altri miglioramenti preimpostati, accessibili in pochi click. Può aggiungere testo, (pochi) effetti e degli sticker dedicati sia alle immagini con volti che per abbellire altri soggetti.
Nonostante le funzionalità siano abbastanza limitate, Photoshop Express Editor ha dalla sua l’intuitività dell’interfaccia e la qualità del risultato, sicuramente impeccabile. Lo consigliamo per l’editing di livello medio-basso a chi non ha troppe pretese.
BeFunky
BeFunky si presenta come un editor di modifica foto adatto prevalentemente a chi è poco avvezzo con le impostazioni e le “decisioni” manuali, tuttavia può essere tranquillamente utilizzato da un utente esperto in situazioni di emergenza.
L’interfaccia web di BeFunky – poco intuitiva ma adornata di tutorial (in italiano) che compaiono quando si utilizzano le varie voci, così da offrire una sorta di tour guidato – sembra piuttosto scarna e povera ma, all’interno dei vari menu e dei pulsanti, sono presenti numerosissime funzionalità che vi faranno apprezzare questo servizio: è possibile applicare trame, filtri, testo, sticker, modificare i colori, applicare correzioni e molto altro, con la possibilità di personalizzare ulteriormente le impostazioni di ciascuna voce.
BeFunky permette l’upload e il download di immagini da e sul computer, oltre che da una selezione di servizi cloud. Oltre ad un servizio di editing, BeFunky offre anche la possibilità di creare veri e propri collage di foto, con tanto di modelli personalizzabili e la possibilità di applicare effetti e trame ad ogni singola foto o al collage nel complesso. Alcuni effetti possono essere sbloccati soltanto previa iscrizione gratuita, altri ancora esclusivamente tramite un account premium (a pagamento).
- LINK | BeFunky (Editor)
- LINK | BeFunky (Collage)
Fotoflexer
Anche FotoFlexer è un tool adatto prevalentemente ad utenti alle prime armi, dall’interfaccia abbastanza semplice e basata su schede e pulsanti: non permette la creazione di immagini da zero ma, pensato per le foto, permette di correggere le immagini (occhi rossi, sbilanciamenti di saturazione, correzione dei bianchi e via discorrendo) ed aggiungere cornici e filtri, oltre che delle piccole immagini animate.
Consigliamo FotoFlexer a chi ha bisogno di un editor semplice e prevalentemente orientato alle foto con soggetto umano, che possono essere abbellite notevolmente con il minimo sforzo.
L’interfaccia è completamente in inglese ma grazie alle eloquenti immagini ciò non è un limite; il servizio permette il download e l’upload delle immagini tramite PC, gallerie cloud ed account FotoFlexer.
- LINK | Fotoflexer
Pixlr Express
Modifica foto, filtri, effetti, sticker (con impostazioni personalizzabili) in sovra-impressione, cornici, testo, miglioramenti e tanto altro: Autodesk (produttore dell’arcinoto AutoCAD) è garanzia di sicurezza, e la sua suite di strumenti di editing online PIxlr non ne smentisce assolutamente la fama.
Pixlr Express è una delle webapp più belle, pulite ed ordinate della sua categoria e, sebbene non permetta il disegno a mano libera o la creazione di immagini da zero, grazie alla sua interfaccia ed alle sue numerosissime funzionalità può trasformare la vostra foto da ordinaria a straordinaria in pochissimi click.
Pixlr Express è ottimo per chi vuole abbellire, correggere e rendere uniche le proprie foto senza avere nessuna dimestichezza con l’argomento. La modifica foto è semplice e permette sia l’upload e download delle immagini da PC, oltre che l’upload da sito web, galleria cloud e webcam. E’ inoltre dotato di una funzionalità specifica per i collage.
Pixlr Express prevede un’iscrizione gratuita, utile per avere accesso a funzionalità che possono “semplificare” la vita (ad esempio la cronologia delle immagini modificate, le impostazioni per l’interfaccia ed altro).
- LINK | Pixlr Express
Pixlr Editor
Come vi raccontavamo poc’anzi Autodesk è sinonimo di qualità e, esattamente come già visto con Pixlr Express, neanche Pixlr Editor delude le aspettative. Stavolta le cose sono diverse, poiché Pixlr Editor è l’unica webapp presente in questa guida che “imita” Photoshop e GIMP sia per interfaccia che per funzionalità.
Certamente Pixlr Editor non è potente quanto Photoshop (ad esempio manca l’intera suite di gestione per le immagini raw) ma le funzionalità offerte sono ottime per l’editing e per il disegno di livello medio-alto. Supporto ai livelli, modifica foto, gestione della cronologia, filtri personalizzati, regolazioni, strumenti “di precisione”, supporto alle scorciatoie da tastiera, maschere e molto altro. La webapp permette sia di modificare immagini già esistenti che creare immagini da zero.
Le cose sono ulteriormente semplificate dall’interfaccia completamente tradotta in italiano, che farà sentire a casa chi ha bisogno di qualcosa quanto più simile possibile a Photoshop/GIMP senza però poter installare nulla sul PC. Esattamente come Pixlr Express (e tutte le altre webapp Pixlr) supporta l’upload e il download da PC, oltre che l’upload da URL e gallerie online, e prevede un’iscrizione gratuita che possa aiutare gli utenti “abituali” ad avere sempre con sé la propria cronologia e le impostazioni.
Pixlr Editor è probabilmente la migliore alternativa modifica foto a Photoshop e GIMP presente online.
- LINK | Pixlr Photo Editor
L’articolo Modifica foto online: i migliori servizi gratis appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.