Recensione Leeco Cool1 Dual: davvero niente male!
By Andrea Rossi
Dopo i recenti successi, Leeco ha lanciato il Leeco Cool1 Dual, uno smartphone davvero interessante con doppia fotocamera che fino ad ora è rimasto un po’ nell’ombra. Hardware ottimo e prezzo basso potrebbero farne un best buy su tutti i fronti solo se… andiamo a vedere insieme il nuovo device di Leeco!
Design ed Ergonomia
Leeco Cool1 Dual ha un design piacevole, molto lineare ma forse un po’ anonimo. Le dimensioni sono abbastanza generose, 152 x 74.8 x 8.2 mm, con un peso di 167 g. Difficile però fare di meglio visto il display da 5.5” con risoluzione 1920 x 1080 IPS LCD che offre una buona riproduzione dei colori (tarabile via software) anche se i neri virano leggermente al grigio sopratutto con angoli di visione estremi. Ottimo il sensore di luminosità che lavora decisamente bene e rende leggibile il display in ogni situazione, anche alla luce del sole diretta.
Sulla parte anteriore troviamo in alto la capsula auricolare, con a destra la fotocamera anteriore da 8.0 MP e a sinistra il sensore di luminosità. In basso troviamo solamente i tre tasti fisici soft touch retroilluminati. Sul lato inferiore è presente l’ingresso di ricarica USB type-C con ai lati quattro fori simmetrici per parte.
In realtà solo a destra troviamo lo speaker mono mentre a sinistra è inserito il microfono. Sul lato destro abbiamo il bilanciere del volume ed il tasto di accensione, che sono entrambi in rilievo e facilmente individuabili anche al buio, mentre sul lato sinistro abbiamo il carrellino estraibile con due vani micro sim.
Posteriormente troviamo la doppia fotocamera affiancata da un flash LED dual tone, caratteristica di punto di questo dispositivo, il microfono per la riduzione dei rumori ambientali e il lettore di impronte digitali. Non dimentichiamoci infine del lato superiore dove è posto l’ingresso audio per hack da 3,5 mm affiancato alla porta ad infrarossi.
Hardware
Leeco Cool1 Dual è uno smartphone dual sim, che come abbiamo visto è equipaggiato con un display da 5.5” con risoluzione 1920 x 1080 pixel, con a bordo Android Marshmallow nella versione 6.0. Il processore è un Qualcom Snapdragon 652 octa-core (4×1.2 GHz Cortex-A53 & 4×1.8 GHz Cortex-A72) da 3 o 4 Gb di Ram e 32 o 64 Gb di memoria interna a seconda del modello acquistato: quello provato da noi è la versione 3/32 GB.
La fotocamera anteriore è da 8.0 MP mentre quella posteriore a doppio sensore (due fotocamere) è da 13.0 MP, il tutto supportato da una batteria con capacità di 4060 mAh.
Interessante la presenza di una porta infrarossi per poter controllare i nostri dispositivi domestici e di un lettore di impronte digitali posto sotto la fotocamera, davvero preciso e veloce. Dal punto di vista della connettività anche al Leeco Cool1 Dual manca purtroppo la famigerata banda 20 (che comporta i soliti problemi con Wind), ma si va agilmente dal 2G al 4G con un ottima ricezione anche all’interno degli edifici. Presenti Wifi 802.11 a/b/g/n/ac r Bluetooth 4.1.
Software
Il sistema operativo a bordo del Leeco Cool1 Dual è Android 6.0, pesantemente personalizzato dall’interfaccia EUI 5.6. Qui troviamo la prima nota dolente del dispositivo: le uniche lingue disponibili sono, al momento, Inglese e Cinese. In attesa di rilasci di Rom multi lingua più o meno ufficiali questo castra un po l’esperienza degli utenti che cercano un prodotto pronto all’uso sopratutto per la mancanza del Play Store preinstallato. Se siete utenti navigati non temete: il Play Store è facilmente installabile e la Rom in Italiano non tarderà ad arrivare!
Togliendo questi difetti l’interfaccia è davvero piacevole, realizzata in stile MIUI, ovvero senza app drawer e sempre fluida e scattante. Molte le ottimizzazioni già presenti a bordo di questo Leeco Cool1 Dual, come la possibilità di gestire la sicurezza del dispositivo da un comodo hub che incorpora pulizia cache, controllo dati mobili, ottimizzazione della batteria e controllo dei permessi delle applicazioni installate. Presenti alcune applicazioni studiate appositamente per il mercato cinese: basterà ignorarle, non sono molte ne troppo invasive.
Multimedia
Il dispositivo è dotato di uno speaker posizionato sulla parte inferiore: il volume è buono ma non troppo alto e in ambienti spaziosi spesso lo dovremo impostare a livelli alti. Un po piatto il suono con poche differenze fra alti, bassi e medi. Durante l’ascolto in cuffia il volume è sicuramente più alto e leggermente meglio equalizzato anche se, se vi piace ascoltare musica di qualità è consigliato l’utilizzo di un equalizzatore di terze parti.
Buona la qualità delle foto. Il sensore anteriore da 8.0 MP regala sempre degli scatti più che discreti, sicuramente sopra la media del segmento di mercato. Discorso a parte per la fotocamera posteriore da 13.0 MP che dovrebbe essere il punto di forza del dispositivo.
Presenta infatti un doppio sensore affiancato da un flash led dual tone e scatta delle belle foto sopratutto con condizioni di luce ottimale e generalmente durante il giorno. Di notte e al buio la qualità scende ma rimane comunque elevata per uno smartphone di questa fascia di prezzo.
Batteria
Leeco Cool1 Dual integra una batteria più che sufficiente ad arrivare a fine giornata con i suoi 4060 mAh. La mera capienza certo non indica che il sistema sia ben ottimizzato e abbia delle buone prestazioni nell’uso quotidiano, ma è comunque un buon indicatore.
Durante il nostro live batteria infatti non abbiamo avuto problemi ad arrivare alle 23 dalle 9 di mattina, anche se abbiamo avuto l’impressione che si possa fare di meglio dal punto di vista dell’ottimizzazione del sistema in stanby. Se ne volete sapere di più sull’autonomia di questo dispositivo qui trovate l’articolo completo del test della batteria.
Prezzo
Sicuramente uno dei punti di forza di questo dispositivo, che offre un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. La versione da 3/32 Gb, l’unica per ora commercializzata, si può trovare in rete a circa 200 € a seconda dello store scelto per l acquisto. Se preso su negozi online con spedizione dalla Cina i tempi sono più lunghi e si può incappare nei costi di dogana. Dai vari reseller nazionali ed europei i costi sono leggermente più alti ma l’assistenza è garantita e la spedizione è rapida. L’acquisto può essere effettuato attraverso il sito ufficiale di Leeco su questa pagina o in alternativa si può scegliere fra i seguenti rivenditori.
L’articolo Recensione Leeco Cool1 Dual: davvero niente male! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.