SuHide: nascondere facilmente il root alle applicazioni
By Salvo Vosal
Il root è sempre stato fondamentale per il modding su Android, gli utenti più smaliziati non rinuncerebbero mai ad averlo sul proprio terminale. Questo perché con i privilegi di root un utente smanettone si sente davvero padrone del proprio smartphone. Purtroppo però il root non è gradito a tutti ed oramai sono diverse le app che se rilevano la presenza del root sul sistema e si rifiutano di avviarsi.
Un celebre esempio è l’app di Sky Go per cui sono dovute arrivare versioni appositamente modificate:
La popolazione di Xda è particolarmente sensibile al problema, quindi eccoci a parlare di una nuova Mod sperimentale per SuperSU.
Addio al root per alcune app!
L’applicazione “magica” prende il nome di SuHide ed è del mitico utente Xda Chainfire: l’app è ancora in beta, e come dice il nome nasconde il root selettivamente ad alcune app.
SuHide non è un modulo di Xposed e permette di superare il rognoso controllo SafetyNet che è presente nelle rom stock (ultimo controllo 2016.08.31). SafetyNet sfrutta nuove API che hanno reso ancora più difficile la vita ai power user e molto più semplice quella degli sviluppatori di app, a loro infatti basta invocare queste API mantenute da Google per chiedere al sistema se è presente il root.
SuHide supporta BINDSYSTEMXBIN (la vecchia modalità di compatibilità di SuperSU). Per l’utilizzo di suhide ci sono alcuni prerequisiti:
- SuperSU 2.76+ systemless
- Android 6.0 Marshmallow o successivi
- custom recovery TWRP (con accesso alla partizione /data) o strumento FlashFire
- Un processore con architettura ARM / ARM64
- Una ROM stock (per passare l’attestazione SafetyNet).
SuHide è in test su vari modelli di smartphone, potete scaricare la mod e seguire i progressi del progetto e dei test sul suo post su xda.
L’articolo SuHide: nascondere facilmente il root alle applicazioni appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.