Focus: Uno sguardo ad aziende e servizi che si basano su Linux.
By Matteo Gatti
Nella giornata di ieri abbiamo celebrato, con un articolo dedicato, i 25 anni compiuti dal nostro amato Linux.
Oggi vi voglio proporre una piccola lista di “cose” ( ovvero servizi, aziende, sistemi operativi) che funzionano grazie a Linux, per capire quanto sia stato importante nell’evoluzione tecnologica di questo quarto di secolo appena terminato.
1. Super Computer
Al mondo sono presenti moltissimi super computer, utilizzati per svariati motivi, soprattutto per fini di ricerca. Tra i 500 supercomputer più potenti del pianeta, vere e proprie bestie con potenze di calcolo pari a diverse decine di teraflops, ben 497 hanno a bordo Linux.
2. NASA
La NASA si basa su Linux. Gli usi che coinvolgono il pinguino sono anche in questo caso motleplici (salvare dati ricevuti dai satelliti, inviare informazioni alle istituzioni di ricerca etc). Viene utilizzato anche dal Jet Propulsion Laboratory.
3. Console da gioco, Steam
In una sola parola: Steam. SteamOS e le Steam Machines stanno tentando (magari con non molto successo…) di portare il gaming in salotto.
Qualcuno di voi, non più giovanissimo, si potrebbe ricordare di due console basate sul sistema di Torvalds: Pandora e Neo Geo X.
4. Large Hadron Collider (LHC)
Il Large Hadron Collider, abbreviato LHC (in italiano Grande Collisore di Adroni), è un acceleratore di particelle situato presso il CERN di Ginevra, utilizzato per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle.
L’LHC è l’acceleratore di particelle più grande e potente finora realizzato. Si tratta di un acceleratore di tipo circolare che può accelerare adroni fino al 99,9999991% della velocità della luce. Il costo del progetto LHC è a 10 cifre. Ovviamente la gestione dei dati prodotti dalla macchina è affidata a sistemi powered by Linux.
5. Smart TV
Il pinguino non è solo alla base di innumerevoli set-top boxes. Quasi tutte le aziende produttrici di smart TV basano la loro “smart tv experience” proprio su Linux.
Da LG (che usa WebOS) a Samsung (che usa Tizen, Orsay OS) a Sharp, HiSense, Philips e Panasonic (che usa FirefoxOS).
6. Smartwatch
Tutti gli smartwatch basati su Android wear usano Linux. Per chi non lo sapesse Android Wear è una versione del sistema operativo Android progettata per smartwatch ed altri dispositivi indossabili.
Anche Tizen, OS prodotto da Samsung per i propri smartwatch, è basato su Linux.
7. Chromebooks
Numerose persone pensano che i Chromebook siano basati su Android. Niente di più falso. I Chromebooks sono portatili basati su Chrome OS, distribuzione derivata da Gentoo.
8. Le auto a guida autonoma
La macchina a guida autonoma progettata da Google è basata su Linux così come i prototipi di General Motors (GM) e Volksvagen.
9. Android (e fondamentalmente tutto l’Internet)
Quando scorrete la home di Instagram guardando i selfie dei vostri amici, state probabilmente usando Linux. Ogni smartphone con a bordo Android o Ubuntu touch è infatti basato su kernel Linux.
Anche molte compagnia quali Airbnb, Uber e Netflix sono interamente basate su Linux.
Numerose altre cose al mondo si basano su Linux (dal dipartimento della difesa americano, al Kindle di Amazon al treno giapponese ad alta velocità Shinkansen “Bullet Train”).
Ma soprattutto :
10. Il tuo pc
Se ti trovi qui su LFFL anche tu probabilmente stai usando o hai usato Linux, contribuendo nel tuo piccolo alla sua affermazione!
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Focus: Uno sguardo ad aziende e servizi che si basano su Linux. sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.