Google, addio agli Hangout in diretta: saranno inclusi in YouTube
Quando c’è odor di ridondanza Google cerca sempre di eliminare la soluzione meno vantaggiosa in favore di quella più utilizzata – e, perché no, più remunerativa.
Google Hangouts ha avuto successo principalmente grazie a Google+, tant’è che Google decise poco tempo dopo il lancio di introdurre una funzionalità che permettesse di avviare degli eventi Live per parlare con i propri fan ed i propri sostenitori.
Questa funzionalità prese il nome di “Hangout in diretta” – o “Hangouts On Air” – ed è stata utilizzata anche da illustri personaggi che vanno da Mr. President a Brad Pitt.
Tuttavia Google vanta in tal senso un secondo, ma ben più forte, cavallo di battaglia: si tratta di YouTube Live che, a meno della piattaforma differente, permette di fare praticamente la stessa cosa. Uno dei due prodotti dunque doveva essere eliminato o, quantomeno, perdere la sua forma originaria.
E come è semplice pensare ciò succederà ad Hangout in Diretta: a partire dal prossimo 12 settembre 2016 la funzionalità non sarà più disponibile in Google+ ma incorporata in YouTube Live.
Gli Hangout in diretta saranno trasferiti da Google+ a YouTube Live il 12 settembre. Se vuoi pianificare nuovi Hangout in diretta, dovrai utilizzare YouTube Live. Dopo il 12 settembre non sarà possibile programmare eventi su Google+ e dovrai trasferire su YouTube gli eventi esistenti già programmati per le date successive al 12 settembre.
Come si legge sulla pagina di supporto di Google, la funzionalità sarà aggiunta in Google Creator Studio, alla voce Eventi di Live Streaming: da lì sarà possibile creare un nuovo evento dal vivo, utilizzando Hangout in diretta, ed avviarlo immediatamente o in seguito.
Il siffatto evento potrà essere come sempre condiviso con tutti, reso privato o condiviso soltanto con determinati contatti. Rispetto a Hangout in diretta, mancheranno su YouTube Live le ottime funzionalità di Q&A, Vetrina e Applauso.
Dunque Google+ perde un altro pezzettino in favore di un cugino più potente; resterà “soltanto” un social layer ridotto all’osso?
L’articolo Google, addio agli Hangout in diretta: saranno inclusi in YouTube appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.