SELKS 3.0 rilasciato con il pacchetto Suricata 3.1.1
SELKS (Suricata Elasticsearch Logstash Kibana Scirius) è un sistema operativo Open Source completamente libero e gratuito basato sulla distribuzione Debian GNU/Linux e costruita attorno al ben conosciuto network management Suricata ed al sistema di monitoraggio IPS/IDS. E’ praticamente un sistema live ed installabile per la gestione della sicurezza di rete.
SELKS è distribuito come immagine ISO live, più precisamente una Live ISO DVD a 64-bit, dato che i 32-bit non sono più supportati. Ovviamente dovrete avere un PC a 64-bit per poter far funzionare SELKS.
Tra le novità introdotte nella versione 3.0 troviamo, tra le più rilevanti, l’aggiunta del nuovo pacchetto Suricata IDS/IPS/NSM 3.1.1.
Di seguito eccovi il changelog completo:
- Suricata IDS/IPS/NSM – Suricata 3.1.1 packaged.
- Elasticsearch 2.3.5 – l’ultimo ES disponibile caratterizzato da una migliore velocità, scalabilità e sicurezza.
- Logstash 2.3.4 – performance migliorate e aggiunta la compatibilità con ES 2.3.
- Kibana 4.5.4 – sfrutta le ultime novità di ES.
- Scirius 1.1.10 – supporta xbits, hostbits, thresholding, suppression, backup ed altro.
- Evebox – gestore di alert, report e viewer che si interfaccia con Suricata ed ES, permettendo un’esportazione semplice e veloce dei payload/packets in pcaps
- 4.4.x longterm kernel – SELKS 3.0 arriva di default con il kernel 4.4.16.
- Dashboards – dashboard riprogettata.
E’ stata messa diversa carne al fuoco dunque, viste le diverse novità introdotte.
Per il download di SELKS 3.0 vi rimandiamo ai seguenti link: Download (MD5):versione-3.0-desktop.iso (912MB, torrent, pkglist)
Per il momento non c’è altro da aggiungere.
Vi ricordiamo infine che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Fonte: http://www.ubuntumaniac.com/2016/08/selks-30-has-released-bring-suricata.html
Fonte: http://www.lffl.org/2016/08/selks-3-0-rilasciato-pacchetto-suricata-3-1-1.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] cui festeggia anche un decennio di attività del progetto del quale avevo parlato una sola volta su questo blog nel lontano 2016 (risistemato per l’occasione). SELKS è l’acronimo che prende il nome dalle sue 5 parti […]