Quick Updates: Arch, GIMP, Fuchsia OS e Telegram Purple.
By Matteo Gatti
In breve: una piccola raffica di news notevoli di menzione, vi parliamo di Arch, GIMP, Telegram Purple e Fuchsia OS.
Arch Linux: arriva il kernel 4.7
Dopo alcune settimane dal rilascio ufficiale il Kernel Linux 4.7 è arrivato nei repo stabili di Arch Linux. Vi ricordo che il kernel 4.7 è l’ultima versione stabile rilasciata da Torvalds (a oggi non sono ancora stati rilasciati maintenance update per questo kernel).
Riepilogo sul kernel 4.7: Una delle feature più interessanti è l’introduzione del supporto per la nuovissima scheda video targata AMD, la Radeon RX 480. Troviamo inoltre un nuovo interessante modulo di sicurezza , chiamato LoadPin, e il supporto per la creazione di virtual USB Device Controllers. Introdotto anche il supporto per aggiornare il firmware usando il meccanismo della ‘capsula’ EFI.
Per aggiornare è sufficiente aprire il terminale e dare “sudo pacman -Syu“, alla fine delle operazioni riavviate il pc.
GIMP 2.10 supporterà WebP
La notizia del supporto di WebP da parte di GIMP 2.10 arriva da bugzilla che annuncia l’aggiunta del supporto a tale formato nel ramo master della prossima versione di GIMP.
Telegram Purple 1.3.0
Telegram Purple è un plugin che introduce il supporto per Telegram. E’ stato aggiornato alla versione 1.3.0 che introduce il supporto ai supergruppi, al code tags e va a correggere numerosi bug.
Trovate il pacchetto deb cliccando QUI. Questa invece è la pagina GitHub ufficiale.
Fuchsia OS
In ultimo vado off topic per parlarvi di una news/rumour che non potevamo ignorare.
Google starebbe lavorando a un nuovo sistema operativo unificato, che ha appunto nome in codice Fuchsia OS. Al momento della stesura di questo articolo i dettagli sono davvero scarsi. Si suppone che questo nuovo OS debba sostituire Android e Chrome OS.
Il sistema operativo unificato dovrebbe inoltre utilizzare due differenti kernel imparentati tra loro, LK e Magenta. Il primo sarebbe destinato all’Internet of things, mentre il secondo farebbe da base per tutto il resto.
Qualcosa è emerso anche riguardo ad altri tre componenti, Flutter, Escher e Mojo. Il primo è un motore di rendering ad alte prestazioni che sarà impiegato per visualizzare i widget.
Escher invece controllerà il rendering del sistema operativo. Mojo infine sarà il framework per le applicazioni (attualmente supporta i linguaggi Dart, Java, JavaScrit, Python, Go e Rust).
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Quick Updates: Arch, GIMP, Fuchsia OS e Telegram Purple. sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.