Windows 10: ripristinare le impostazioni di rete
Avete fatto qualche esperimento di troppo con la rete del vostro PC ed ora non riuscite più a collegarvi ad Internet? Un programma ha modificato per voi le vostre impostazioni ed ora la rete non funziona più come dovrebbe?
Grazie ad Anniversary Update è possibile risolvere questi problemi e tanti altri in due click: grazie all’aggiornamento è comparsa una funzionalità che permette di ripristinare le impostazioni di rete in Windows 10 allo stato iniziale, esattamente come se gli apparati fossero stati appena installati.
Questa funzionalità tuttavia va usata come ultima spiaggia poiché potrebbe sì risolvere il vostro problema, ma andrà ad azzerare anche eventuali impostazioni manuali (ad esempio le VPN configurate, gli indirizzi IP o altro) che non hanno contribuito a generare il problema.
Morale della favola: utilizzare con cautela e solo in assenza di altre soluzioni!
Windows 10: ripristinare le impostazioni di rete allo stato iniziale
Per ripristinare le impostazioni di rete in Windows 10 dovrete innanzitutto recarvi in Start > Impostazioni e, da lì, selezionare Rete e Internet.
Fate tap sulla voce Stato e scendete in fondo alla pagina, dove troverete un link con dicitura “Ripristino della rete”. Fate click su di esso.
Windows 10 vi avviserà che, procedendo, il dispositivo verrà riavviato e che molte impostazioni manuali verranno perse (ad esempio le VPN, le reti Wi-Fi conosciute e gli indirizzi IP manuali, tanto per citarne qualcuna).
La finestra successiva vi chiederà ulterior conferma: selezionate Si per procedere, tenendo ben presente che il processo è irreversibile.
Il dispositivo si riavvierà e, una volta attivo, vi mostrerà una procedura guidata che vi permetterà di ripristinare completamente le impostazioni di rete di Windows 10 allo stato iniziale.
L’articolo Windows 10: ripristinare le impostazioni di rete appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.