La Polizia Metropolitana di Londra usa ancora Windows XP su 27000 PC
La sicurezza informatica è spesso un optional per le pubbliche amministrazioni e gli enti di mezzo mondo. A darne ulteriore conferma è la Polizia Metropolitana di Londra. Volete sapere perché?
La Polizia Metropolitana di Londra usa ancora Windows XP su ben 27000 computer e questo a due anni dopo che Microsoft ha interrotto il supporto ufficiale a Windows XP.
Diffusione di Windows XP a livello globale secondo NetMarketShare a Luglio 2016 |
Come i lettori di Marco’s Box ben sapranno Microsoft ha interrotto nel 2014 il supporto ufficiale a Windows XP non fornendo più aggiornamenti e patch di sicurezza rendendo di fatto l’uso di tali sistemi a rischio di attacchi informatici, specie per l’utenza istituzionale che spesso viene presa di mira.
La deadline del 2014 poteva essere estesa per un altro anno per gli utenti istituzionali pagando a Microsoft una specie di abbonamento che consentiva un supporto esteso. Questa soluzione è stata adottata anche dal Governo Britannico che ha speso 5,5 milioni di sterline per aver supporto per un altro anno ovvero fino ad aprile 2015 e avere così più tempo per effettuare la migrazione.
Ad oggi la Polizia Metropolitana di Londra ha aggiornato solo 8000 dei suoi 35000 PC. Il piano di migrazione, stando alle dichiarazioni ufficiali, prevede di aggiornare ulteriori 6000 entro settembre.
Il sistema operativo scelto per l’upgrade è, udite udite, Windows 8.1!
Chissà le nostre amministrazioni a che punto sono….
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.