Come ricevere un SMS gratis se il vostro sito è down
Di strumenti per l’analisi dello stato di un sito web ce ne sono davvero molti!
Al di là delle piattaforme professionali, esistono alcuni portali che offrono questo servizio in modalità freemium, ovvero permettendovi di ricevere notifiche in tempo reale via email o SMS nel caso il vostro sito diventi irraggiungibile a patto di aderire alla ricezione di email pubblicitarie, di aderire alla diffusione di alcuni dati o di accedere ai servizi con limiti di tempo o di notifiche (sbloccabili se si sottoscrive un abbonamento Premium).
Grazie ad uno script facilmente eseguibile tramite Google Drive, tuttavia, è possibile ricevere un SMS gratis ogni volta che il vostro sito è down e riceverne un altro quando questo ritorna attivo, in pratica ad ogni cambiamento di stato.
E’ inoltre possibile ricevere notifiche anche via email o loggare i cambiamenti di stato su Google Analytics, tutto in maniera completamente gratuita.
I requisiti per farlo sono:
- avere un account Gmail;
- avere spazio a disposizione su Google Drive;
- avere un numero di telefono associato a Gmail (per la notifica via SMS, opzionale);
- avere un account Google Analytics associato al sito da monitorare (se si desidera aggiungere i cambiamenti di stato al log, opzionale).
Vediamo insieme come procedere!
Come ricevere un SMS gratis se il vostro sito è down
La prima cosa da fare è copiare il documento che andrete ad utilizzare nel vostro spazio Drive; per farlo cliccate sul link in basso e, quando richiesto, inserite le credenziali d’accesso di Google Drive. Confermate la volontà di copiare cliccando su “Crea Copia” dal pannello che compare.
LINK | Website Monitor (Google Docs)
Il documento, che verrà aperto immediatamente, si presenterà così:
Per configurare lo script in base al vostro sito fate click su Website Monitor > Configure e, eventualmente, accordate i permessi d’esecuzione. Vi comparirà, nel lato della pagina, un pannello simile a questo:
Il gioco è praticamente fatto: non vi resta che riempire i campi con le informazioni richieste. In particolare:
- Website Address: l’indirizzo del sito web da monitorare – ad esempio https://www.chimerarevo.com
- Notify these users: l’indirizzo di posta (o gli indirizzi, separati da virgola) a cui inviare le notifiche quando il sito diventa irraggiungibile o torna raggiungibile;
- Google Analytics ID (opzionale): l’identificativo del sito da monitorare in Google Analytics, questo per permettere allo script di loggare i cambiamenti di stato in Analytics.
Per ricevere le notifiche SMS se il sito diventa irraggiungibile (o quando torna raggiungibile) al numero associato al vostro account Google potrete mettere il segno di spunta su Get SMS Alerts. Non vi resta altro da fare che cliccare su Start Monitoring per avviare lo script!
Da questo momento vi sarà recapitata un’email – e un SMS, in caso abbiate attivato la funzionalità – ogni volta che il vostro sito diventa irraggiungibile o torna raggiungibile.
I cambiamenti di stato verranno inoltre inseriti nel foglio di lavoro, che ora potrete chiudere.
Potrete inoltre disattivare il monitoraggio in qualsiasi momento ri-aprendo il documento creato e selezionando Website Monitor > Uninstall.
L’articolo Come ricevere un SMS gratis se il vostro sito è down appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.