Il SoC del Raspberry Pi 3 è finalmente supportato da Linux 4.8
Pochi mesi fa è stato rilasciato il nuovo Raspberry Pi 3, basato sul chipset quad-core Broadcom BCM2837 ARM Cortex A53 a 64-bit e con clock massimo a 1.2 GHz. Proprio in questo inizio d’agosto, ecco arrivare un’ottima notizia per i possessori di questa ottima dev board; pare infatti che sia ufficialmente stato aggiunto il supporto a tale SoC nel Kernel Linux 4.8.
Il raspberry pi 3, lo ricordiamo, è basato su un processore quad-core Broadcom BCM2837, una GPU VideoCore IV 3D, 1GB di RAM, Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11n.
Oltre al chip BCM2837, è stato aggiunto anche il supporto a diversi SoC ARM a 32-bit, tra cui il Broadcom BCM23550, il Freescale i.MX7Solo, il Qualcomm MDM9615, ed il Renesas r8a7792.
Tra quelli a 64-bit, invece, troviamo quello montato sul Raspberry Pi 3 appunto, seguito dal Renesas r8a7796.
Inoltre, oltre all’aggiunta di queste nuove piattaforme, è stato migliorato il supporto di alcuni processori già precedentemente supportati dal kernel. Fra di essi menzioniamo l’NVIDIA Tegra X1, il Mediatek MT8173, il Rockchip RK3399, e l’ARM Juno. Da notare che è stato anche aggiunto il supporto alle USB 3.0 per il chipset Nvidia Tegra X1.
Per maggiori dettagli vi rimandiamo alle note di rilascio. Per ulteriori novità continuate a seguirci!
[Fonte]
L’articolo Il SoC del Raspberry Pi 3 è finalmente supportato da Linux 4.8 sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.