Ubuntu Touch: Rilasciata l’OTA 12.
By Matteo Gatti
In breve: domani mattina Canonical rilascerà l’OTA 12, aggiornamento importantissimo per il suo sistema operativo Ubuntu Touch
La fase di roll-out sarebbe dovuta iniziare Giovedi’ scorso, 21 Luglio. Piccoli ritardi sono ammessi e l’OTA verrà rilasciata solo domattina, da quel momento in poi in circa 20 ore l’update dovrebbe raggiungere tutti i possessori di un Ubuntu phone o tablet.
Le novità introdotte con l’OTA 12
Come sapete questo è un aggiornamento “more about fixes than features“, ovvero incentrato sulla correzione di bug piuttosto che sull’introduzione di nuove funzioni. E’ stata introdotta, come vi avevo già anticipato negli articoli precedenti, l’autenticazione biometrica mediante la lettura dell’impronta di un dito della mano. Questa funzione per ora è attivabile solo sul Meizu PRO 5 (Ubuntu edition).
L’app per la messaggistica ha ricevuto il supporto per l’inoltro dei messaggi, inserita la possibilità di allargare a tutto schermo le app sia orizzontalmente che verticalmente e sono stati introdotte anche numerose migliorie per la cosiddetta ‘convergence‘.
Molte app hanno ricevuto un’aggiornamento, Oxide video player è stato aggiornato alla versione 1.15, molto lavoro è stato fatto anche sul browser web che ha ora tempi di caricamento molto più rapidi, il supporto per lo zoom e molto altro ancora.
Last but not least, come direbbero gli inglesi, la tastiera supporta ora le emoji colorate. Numerose altre piccole funzioni sono state inserite e molti bug corretti, per una lista completa vi rimando alle note di rilascio ufficiali.
State sintonizzati perchè a breve arriveranno anche novità sull’OTA 13!
L’articolo Ubuntu Touch: Rilasciata l’OTA 12. sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.