Firefox inizierà a bloccare Flash da agosto
La discesa di Flash continua inesorabile: partita con l’abbandono (all’epoca incomprensibile) da parte di iOS e man mano di tutte le piattaforme mobile, a causa della natura poco sicura e dell’avvento delle nuove tecnologie web il plugin multimediale di Adobe è sempre meno usato anche nei browser desktop.
Eccezione che, piano piano, verrà a mancare: Mozilla ha infatti annunciato l’intenzione di terminare il supporto a Flash Player nel browser Firefox e di volerlo fare progressivamente.
Il primo step avverrà ad agosto quando alcuni contenuti web in Flash, se ritenuti secondari nella pagina, saranno bloccati automaticamente ed avviabili soltanto dopo l’intervento dell’utente.
I plugin, Flash in modo particolare, hanno permesso di ottenere alcune delle esperienze web più coinvolgenti come video, giochi e contenuti interattivi. Purtroppo i plugin portano spesso nel browser problemi di stabilità, prestazioni e sicurezza. Si tratta di un comportamento che gli utenti non dovrebbero essere costretti ad accettare.
Un comportamento che verrà poi reso più drastico nel 2017: l’anno prossimo, infatti, Mozilla prevede di utilizzare il clicca-per-attivare per tutti i contenuti in Flash presenti nelle pagine web, bloccando di fatto per sempre l’esecuzione automatica del plugin.
E’ probabile che, in un lontano futuro, Mozilla decida di eliminare completamente il supporto a Flash.
I siti web che utilizzano Flash o Silverlight per la riproduzione di video o giochi dovrebbero dunque pianificare il passaggio a tecnologie HTML quanto prima.
L’articolo Firefox inizierà a bloccare Flash da agosto appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.