App per scattare foto RAW su Android: guida completa
Necessitiamo della massima qualità per i nostri scatti effettuati da smartphone? Invece di utilizzare i formati JPEG o PNG dovremo utilizzare il formato più utilizzato dai fotografi professionisti: RAW. Scopriamo insieme questo formato e vediamo le migliori app per scattare foto RAW su Android.
Scattare foto RAW su Android
RAW: cosa è
Il formato RAW indica i file immagine salvati dal dispositivo senza alcuna modifica da parte del processore. Quindi lo scatto viene salvato nella memoria interna o sulla microSD “così com’è”, appena esso viene impresso dal sensore.
Quindi rispetto al classico JPEG RAW è un formato d’immagine “grezzo”, senza alcuna miglioria e con colori e tonalità reali. Le foto in RAW spesso non sono belle da vedere, ma sono davvero molto comode da modificare nei programmi di fotoritocco. Non essendo un formato compresso il file ottenuto in RAW è molto grande e la foto non “sgrana” facilmente.
Per scattare foto RAW su Android è necessaria una libreria specifica nel sistema operativo (Camera2 API), normalmente presente in Android dalla versione 5.0 ma opzionale per qualsiasi altro produttore. Alcuni produttori potrebbero aver rimosso il supporto a RAW togliendo questa libreria, in tal caso non potrete scattare le foto in tale formato.
Il formato RAW più utilizzato presenta l’estensione .DNG.
Scattare foto RAW: le migliori app Android
Normalmente le app incluse sugli smartphone Android salvano in formato JPEG o al massimo in formato PNG. Ma se siete intenzionati a modificare in seguito la foto possiamo scattare foto RAW con alcune app professionali disponibili nel Play Store.
- Adobe Photoshop Lightroom
- Manual Camera
- AZ Camera – Manual Pro Cam
- ProShot (a pagamento 4,27 €)
Molte delle app sono gratuite, solo ProShot è disponibile a pagamento. Con alcune di queste app potremo sia scattare sia andare a modificare direttamente lo scatto dentro l’app, come nel caso di Adobe Photoshop Lightroom.
In alternativa se dobbiamo solo modificare le foto RAW possiamo utilizzare sempre da smartphone l’app Snapseed, sviluppata da Google stessa.
DOWNLOAD | Snapseed
L’articolo App per scattare foto RAW su Android: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.