Come fotografare alba e tramonto con lo smartphone
Un sole che si avvia verso il tramonto, magari mentre siamo sdraiati al mare per l’ultimo scorcio di giornata, può regalare fotografie bellissime anche utilizzando un semplice smartphone. Fotografare alba e tramonto tutto sommato non è difficilissimo, ma con qualche consiglio riusciremo ad ottenere foto molto più belle e professionali, le uniche in grado di raccogliere un sacco di like su Facebook o Instagram.
Ecco la nostra guida dedicata agli scatti da effettuare all’alba o al tramonto.
Come fotografare alba e tramonto
Dov’è il sole?
Una cosa spesso data per scontata ma che può rovinare le vostre intenzioni ancor prima di iniziare. Da che parte spunta il sole o tramonterà? Il sole come sappiamo tramonta a ovest e sorge ad est. Se la vostra intenzione era di fotografare un tramonto sul mare su una spiaggia che guarda a est, avete sbagliato tutto!
Possiamo capire dove si troverà il sole nel suo percorso anche tramite app per smartphone; ecco la migliore per Android (sia free che a pagamento).
DOWNLOAD | Posizione del sole (Android)
Se abbiamo un dispositivo Apple possiamo scaricare la seguente app (disponibile sia free che a pagamento).
DOWNLOAD | Sun Surveyor
Posizione e tempismo
Esattamente come avevamo visto per i fuochi artificiali anche nel caso di tramonto e alba dobbiamo trovare la posizione ideale per poter fotografare, senza dimenticare che la luce ottimale è disponibile solo per pochi minuti dopo l’alba e pochi minuti prima del tramonto.
Se il vostro obiettivo è di fare una buona foto del cielo, piazzate lo smartphone in maniera che mostri molto più cielo rispetto al mare o alla terra.
Se invece volete enfatizzare l’orizzonte e quello che c’è “sotto”, puntate lo smartphone verso terra o mare lasciando giusto una porzione di cielo.
Questione di luce
La luce è sempre importante ovunque si parli di fotografia, ma in questo caso fa la differenza.
Un trucco per aumentare la spettacolarità della foto è di non fotografare il sole piazzandolo al centro del nostro obiettivo. Un trucco per “piazzare” il sole nella giusta posizione è usare la regola dei terzi: il sole deve essere vicino ai punti d’unione di una griglia.
Le app giuste
Se cerchiamo lo scatto perfetto non possiamo affidarci alle app fotocamera troppo semplici. Per fotografare alba e tramonto come si deve servono le app professionali giuste.
I consigli per ottenere uno scatto spettacolare
Tutti i consigli per fotografare alba e tramonto sono quelli classici già visti nella nostra guida dedicata, ma possiamo utilizzare qualche altro piccolo trucco per migliorare lo scatto.
- ISO più bassa possibile (100 ISO)
- Bilanciamento del bianco su Nuvoloso (enfatizzerà i colori)
- Messa a fuoco manuale -> Valore infinito
- Griglia dei terzi attiva
- EV variabile: da -2 a +2, in base all’effetto che si vuol ottenere e al soggetto (più cielo o più terra)
L’articolo Come fotografare alba e tramonto con lo smartphone appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.