Windows 10, arriva l’app per eseguire l’installazione pulita
Più il giorno di rilascio (che in realtà nessuno conosce con precisione) di Windows 10 Anniversary Update si avvicina, più nelle build Insider vengono inserite funzionalità e caratteristiche che contraddistingueranno il corposo aggiornamento.
Tra queste, ci giunge voce che Microsoft introdurrà un’app per guidare l’utente nella procedura di reinstallazione pulita di Windows 10: già presente nelle build di sviluppo (ed utilizzabile soltanto in quelle), questo nuovo software è stato progettato per facilitare ancor di più la procedura di ripristino a zero del sistema operativo.
Requisiti essenziali, affinché essa funzioni, sono la presenza di una connessione ad Internet ed un bel po’ di spazio libero su disco – per l’installazione del sistema e l’eventuale recupero dei file.
Sostanzialmente, “Give Your PC a Fresh Start” si occuperà di scaricare da Internet l’immagine più recente di Windows 10 e di installarla sul dispositivo da cui viene eseguito eliminando programmi precedenti, driver e quant’altro ma lasciando scegliere all’utente se preservare i file personali o eliminando anche quelli.
Insomma, l’app fa qualcosa del tutto simile alla reinstallazione da supporto (USB o DVD) con la semplicità della già presente Reimpostazione (che però utilizza come base l’immagine di sistema corrente).
L’app di Microsoft è già disponibile al download ma è funzionante esclusivamente sulle build Insider; trattandosi di un’app non stabile, essa presenta al momento dei problemi:
- non è assicurato che la build scaricata da Internet sia più recente di quella installata; in caso non lo fosse, non sarà possibile conservare i propri file;
- non è assicurato che le licenze associate a ciò che è installato sul sistema operativo (delle app Windows 10 o dei programmi standalone) restino attive, con il rischio di non poterle utilizzare sul medesimo sistema dopo la reinstallazione.
Se siete Insider e volete comunque darvi uno sguardo, potrete scaricarla da questa pagina.
L’articolo Windows 10, arriva l’app per eseguire l’installazione pulita appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.