Test e recensione cuffie auricolari Bluetooth sportive Aukey wireless con Microfono
Se amate andare in bicicletta o a correre ascoltando musica, o più semplicemente state cercando delle cuffie Bluetooth, ecco un prodotto che potrebbe interessarvi, ho testato le cuffie auricolari Bluetooth vendute da Aukey, compatibili con tutti i dispositivi dotati di bluetooth, siano essi cellulari, smartphone, tablet o pc dal design moderno e sportivo, il cui pregio maggiore è appunto il fatto di essere bluetooth e quindi senza fili di collegamento e connessione ad esempio allo smartphone per ascoltare musica, dandovi la massima libertà di movimento.
Partiamo subito dalla confezione che, come da buona tradizione Aukey, è essenziale ed ecologica come indicato sul contenitore. All’interno troviamo:
- Le cuffie Bluetooth nella colorazione scelta.
- Un elegante cavo di ricarica USB piatto
- Un set di gommini di varie dimensioni (6 earplug e 6 ear hook), per adattarsi al meglio alle diverse orecchie
Il design degli auricolari è davvero molto gradevole, sia per via della particolare forma, che del cavo che li unisce. Le cuffie sono leggere e l’ergonomia è molto buona, inoltre il secondo gommino sporgente verso l’alto garantisce un’ottima stabilità.
Per quanto riguarda i materiali, gli auricolari sono in plastica e ovviamente privi di jack per l’ingresso audio, c’è solamente un cavo che si pone dietro la testa, che non è però rigido come altri in commercio, soluzione che rende meno salda la tenuta sul corpo in movimento ma più confortevole. La comodità degli auricolari Aukey EP-B4 è degna di nota, questo anche grande al vasto numero di gommini nel kit accessori, e la loro solidità, nonostante siano di plastica.
A livello tecnico troviamo Bluetooth 4.1 e Apt-X (che migliora la qualità del suono), mentre la batteria da 80 mAh garantisce, secondo la scheda tecnica, 4 ore e mezza di conversazione continua e 175 ore di standby, dati che possiamo confermare dopo i nostri test nell’arco di due settimane.
Il cuore del dispositivo è l’auricolare destro, che offre tre tasti multifunzione, il LED di notifica e il microfono, mentre il secondo auricolare comunica passivamente col primario e serve solo a garantire un audio stereofonico.
Cuffie
L’audio in cuffia è molto buono. L’abbiamo testato sia con il nostro Lumia per telefonate e ascolto della musica, sia con il PC (tramite adattatore Bluetooth USB) per guardare video. In tutti i casi il dispositivo ha una buona qualità audio se rapportato alla fascia di prezzo in cui si piazza il prodotto. La soluzione in-hear, com’è noto, garantisce un buon isolamento dall’ambiente circostante. Il volume, regolabile tramite gli appositi tasti sull’auricolare destro, non va a modificare quello del sistema, bensì gestisce un volume interno agli auricolari stessi, soluzione che ovviamente ha i suoi pro e contro, piuttosto soggettivi.
Microfono
La qualità dell’audio si è automaticamente stabilizzata al punto da non far notare alcuna differenza con il microfono del telefono.
Funzionalità e Connettività
Per quanto riguarda le funzioni, è possibile fare davvero tantissime cose. Tra le funzioni più utili vi segnaliamo:
- Tasto principale: con un singolo click si fa play/pausa della musica (in conversazione, invece, chiude la chiamata), con un doppio click si fa partire una chiamata verso l’ultimo numero chiamato, con una pressione prolungata si spengono/accendono gli auricolari.
- Tasti volume: un singolo click alza e abbassa il volume, un click prolungato scorre avanti e indietro la lista dei brani. Molto comodo l’avviso sonoro che informa quando si è raggiunto il volume massimo.
Per associare gli auricolari ad un dispositivo (dopo averlo messo in modalità ricerca) è sufficiente partire con gli auricolari spenti, quindi tenere premuto il tasto principale per circa 5 secondi fino a quando non inizia a lampeggiare rosso e blu.
Da segnalare che gli auricolari riescono a connettersi anche con due dispositivi contemporaneamente, il che è davvero molto comodo! Anche il range di portata è buono: in un appartamento è di circa 50 mt intorno. Molto dipende dalla struttura dell’edificio.
Su YouTube potete trovare varie recensioni di queste cuffie cosi come in molti altri blog presenti in rete a dimostrazione della notorietà e diffusione di questo ottimo prodotto. A seguire alcuni di questi video su YouTube:
Altra video recensione su YouTube:
Altra video recensione su YouTube:
Mi sento di consigliarle a chi è esigente e non vuole spendere troppo. Se volete aiutare questo blog a crescere e siete interessati all’acquisto, allora effettuatelo facilmente su Amazon Italia tramite il seguente link:
AUKEY Auricolare Bluetooth 4.1 cuffie sport in ear wireless con microfono.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.