PlayStation vs Xbox: la sfida delle pubblicità
Il successo o l’insuccesso di una console è frutto anche di quanto il pubblico viene o meno “colpito” dalle trovate pubblicitarie pensate dai “geni del male” dei reparti marketing di Sony e Microsoft (e non stiamo importunando Nintendo in questa sfida!). Per giudicare chi ha operato meglio nel campo pubblicitario abbiamo raccolto in questo articolo tutti gli spot pubblicitari di maggior successo o quelli che hanno fatto più discutere. Queste sono solo una parte delle numerosissime pubblicità disponibili dalle prime console fino alle ultime disponibili (alcune addirittura bannate in molte parti del mondo), ma sono sufficienti per giudicare i due marchi storici del mondo delle console.
Se desiderate nei commenti eleggete la vostra pubblicità preferita e chi tra Sony e Microsoft merita lo scettro di “re del marketing”.
PlayStation: spot pubblicitari
Playstation
La console più “vecchia” di questa sfida è quella con uno degli spot più inquietanti, e molti la ricorderanno visto che è passata anche sulle reti televisive italiane: una donna orientale con tratti visivi tipici di un alieno. Ricchezza mentale era il nome dello spot, ma più che ricchezza direi “inquietudine mentale”.
PlayStation 2
Si va avanti nel tempo, con lo spot della seconda generazione di PlayStation. Qui lo spot è decisamente meno cupo e più goliardico: in una serie di sequenze (ognuna era una pubblicità) vediamo un tizio (proprietario della casa) che ha come animale domestico un avvoltoio, un animale decisamente fuori dal comune che spaventa il suo amico di giochi, considerando che l’animale esulta e festeggia ad ogni azione vincente del proprietario, oltre ad avere una dieta a base di carne (non meglio identificata).
PlayStation 3
A mio avviso una delle pubblicità più sconcertanti: un bambolotto che prende vita (in maniera inquietante) e desidera giocare alla PS3 sollevando quest’ultima dal suolo con la telecinesi! Non adatto ai deboli di spirito.
PS Vita
Uno degli spot più criticati, ritirato dopo poco dal mercato: una avvincente dottoressa fa allusioni sessuali per descrivere la funzionalità Remote Play di PS Vita. Le donne emancipate e le mamme non hanno apprezzato ed è scattata una feroce polemica, che ha convinto Sony a ritirare lo spot.
PlayStation 4
Si arriva all’ultima console prodotta da Sony, con una pubblicità decisamente più accattivante: la giornata perfetta secondo Sony è passare da un gioco all’altro con un senso d’immersione unico, una sensazione che solo PS4 più regalare.
Xbox: spot pubblicitari
Xbox
Microsoft non poteva esordire nel mondo delle console senza una pubblicità ad effetto, e ci è riuscita in pieno: il miglior spot mai visto per una console è questo! La vita è troppo breve per non giocare, questo il motto dello spot. Il resto lo lascio alle immagini.
Xbox 360
Si passa alla generazione successiva di Xbox, con il video spot più divertente di tutti: le persone si fermano per strada per “spararsi” tra di loro con le dita e le mani. Tutto da ridere!
Xbox One
Si arriva all’ultima console di Microsoft con uno spot dall’alto budget: i personaggi di alcuni giochi, sport e film “invitano” il giocatore a lasciare la sua vita quotidiana per divertirsi ed utilizzare le funzionalità vocali di Kinect.
L’articolo PlayStation vs Xbox: la sfida delle pubblicità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.