Scaricare qualsiasi ISO di GNU/Linux: guida completa
Abbiamo visto in una nostra precedente guida come scaricare velocemente un’immagine ISO di Windows senza visitare alcun sito, basta avviare un tool e scaricare l’immagine di nostro interesse. Ma se siamo amanti dell’open source e desideriamo provare quante più distribuzioni GNU/Linux possibili potremo sfruttare dei tool molto simili per scaricare qualsiasi immagine ISO recente delle principali distribuzioni e derivate. Possiamo scaricare queste immagini anche visitando i siti web dei vari progetti, ma averli a portata di mano (anche su Windows) ci permetterà di creare una chiavetta USB con una Live Linux al volo, ottima per recuperare file o per ridare vita a qualche PC moribondo a causa di Windows!
I software segnalati sono tutti open source.
Scaricare ISO GNU/Linux
LinuxLive USB Creator
Senza ombra di dubbio uno dei tool più usati su Windows e su OS X per creare chiavette USB Live o CD Live per Linux. Il programma permette sia di preparare il supporto scelto su una immagine ISO già eventualmente scaricata sia di scaricare autonomamente la distribuzione preferita, senza visitare alcun sito. Una volta installato e aperto il programma (con i privilegi d’amministratore) dovremo in prima istanza scegliere la chiavetta USB tra i dispositivi connessi e nel passo 2 (scegli una sorgente) scegliere la voce Scarica.
Avremo un menu a tendina dove scegliere tra decine di distribuzioni GNU/Linux! Avremo a disposizione:
i rilasci di Ubuntu con derivate dirette;
i rilasci di Fedora e Debian con derivate dirette;
un’ampia selezione di distribuzioni nate come CD di emergenza o come distribuzioni leggere adatte a PC poco performanti o vecchi;
infine abbiamo una buona selezione di distribuzioni pensate per il testare la sicurezza di una rete o di un sistema informatico, le versioni dedicate ai server più altre distribuzioni (OpenSUSE e Manjaro per nominare i più famosi).
Una volta scelta la distribuzione a noi gradita il sistema ci offrirà la possibilità di scaricare la ISO manualmente o automaticamente.
LinuxLive USB Creator è disponibile gratuitamente per Windows e OS X al seguente indirizzo.
DOWNLOAD | LinuxLive USB Creator
UNnetbootin
Altro software interessante che possiamo utilizzare per scaricare qualsiasi distribuzione GNU/Linux è UNnetbootin, programma open source disponibile per Windows, GNU/Linux e OS X.
Anche in questo caso basterà avviare il programma (che su Windows è portable) e selezionare nella parte alta la distribuzione di nostro interesse nel primo menu a tendina;
una volta scelta la distribuzione potremo scegliere nel secondo menu a tendina la versione da installare su chiavetta USB.
Su UNnetbootin avremo tutte le distribuzioni di GNU/Linux a portata di mano, con le versioni più recenti e aggiornate delle ISO. Il programma è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo.
DOWNLOAD | UNnetbootin
L’articolo Scaricare qualsiasi ISO di GNU/Linux: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.