TopMenu: integrare i menu in Xubuntu 16.04 e Lubuntu 16.04
In Unity, l’ambiente grafico di Ubuntu, troviamo una funzionalità che ricalca in pieno quando già visto su altre piattaforme (in particolare i prodotti Apple): la barra dei menu di qualsiasi applicazione GTK viene posizionata nella barra superiore ed è richiamabile sia passandoci sopra con il mouse sia utilizzando il tasto ALT. Questa funzionalità nota come Global Menu può essere facilmente integrata anche in altri ambienti grafici alternativi come Xfce e LXDE, entrambi disponibili su Ubuntu sia installandoli a parte sia scegliendo la ISO dedicata. Il programma (o meglio l’estensione) si chiama TopMenu ed è scaricabile gratuitamente dai repository di Ubuntu.
TopMenu: global menu per Xubuntu 16.04
Per installare TopMenu su Xfce digitiamo da terminale.
sudo apt install xfce4-topmenu-plugin libtopmenu-client-gtk2-0 libtopmenu-server-gtk2-0 libtopmenu-client-gtk3-0 libtopmenu-server-gtk3-0 topmenu-gtk2 topmenu-gtk3
Creiamo ora un file in /etc/profile.d/ chiamandolo a piacere (consiglio topmenu.sh); possiamo fare ciò utilizzando un comando da terminale:
pkexec mousepad /etc/profile.d/topmenu.sh
dentro il file appena creato (che verrà aperto con l’editor di testo predefinito) inseriamo la seguente stringa:
#!/bin/sh export GTK_MODULES=$GTK_MODULES:topmenu-gtk-module
Salviamo il file, chiudiamo ogni programma attivo e riavviamo/chiudiamo la sessione corrente. Ora per aggiungere l’estensione basterà scegliere il pannello da configurare (Pannello->Preferenze) e aggiungere l’estensione.
TopMenu: global menu per Lubuntu 16.04
Esattamente come su Xubuntu dovremo installare alcuni pacchetti da terminale con i seguenti comandi:
sudo apt install lxpanel-plugin-topmenu libtopmenu-client-gtk2-0 libtopmenu-server-gtk2-0 libtopmenu-client-gtk3-0 libtopmenu-server-gtk3-0 topmenu-gtk2 topmenu-gtk3
Il procedimento per Lubuntu è molto simile anche per le fasi successive: creiamo un file entro il /etc/profile.d/ nominandolo a piacere:
gksu leafpad /etc/profile.d/topmenu-gtk.sh
Nel file di testo vuoto che verrà aperto digitiamo:
#!/bin/sh export GTK_MODULES=$GTK_MODULES:topmenu-gtk-module
Riavviamo il sistema o usciamo dalla sessione corrente per confermare le modifiche apportate. Ora per aggiungere TopMenu a Lubuntu basterà cliccare sulla barra di nostro interesse con il tasto destro ed utilizzare “Aggiungi rimuovi elementi pannello”.
L’articolo TopMenu: integrare i menu in Xubuntu 16.04 e Lubuntu 16.04 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.