Google al lavoro su una IA che sappia creare musica e dipinti

By Jessica Lambiase

Google sta concentrando buona parte dei suoi sforzi per lo sviluppo di nuove tecnologie che possano trarre vantaggio dalla cosiddetta “Intelligenza Artificiale”: dopo aver reso open source TensorFlow prima e SyntaxNet poi, arriva l’esperimento che trasforma il “training” così ottenuto in vera e propria arte.

Si chiama Project Magenta e come spiega Douglas Eck, ricercatore della divisione Google Brain, ha l’obiettivo di comprendere se le Intelligenze Artificiali siano in grado di creare brani musicali o elementi di arte visiva (chiaramente originali) senza l’intervento dell’essere umano.

Per raggiungere l’obiettivo e cercare di insegnare alla IA a creare arte (quasi) dal nulla ci penserà TensorFlow, dopodiché saranno creati e resi disponibili al pubblico strumenti pertinenti, ad esempio un tool che permetta ai ricercatori di importare dati dai file MIDI a TensorFlow.

Quella che vedete in alto è una demo in cui Adam Roberts, uno dei membri del team Magenta, dimostra come un sintetizzatore digitale sia in grado di creare musica dopo aver “ascoltato” le note suonate di fatto da un essere umano; secondo Eck, in maniera simile è possibile insegnare all’Intelligenza Artificiale “a creare regolarmente nuova musica“.

Il progetto Magenta verrà lanciato pubblicamente ad inizio Giugno; gli aggiornamenti, i progressi ed il software saranno disponibili su questa pagina Github.

E a voi piacerebbe l’idea di un musicista o di un pittore dal cervello e dal senso artistico completamente digitale?

L’articolo Google al lavoro su una IA che sappia creare musica e dipinti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.