YouTube: chat e messaggi istantanei in arrivo
Non sempre il meccanismo dei commenti di YouTube rappresenta qualcosa di gradevole a causa della presenza di autentici incivili, di maleducati e – non da meno – di troll esperti, tuttavia resta un mezzo estremamente usato sia per esprimere i propri giudizi che per intavolare vere e proprie conversazioni.
Conversazioni che, a quanto pare, Google vorrebbe trasformare in qualcosa di più immediato: stando ad un recente report, sarebbe iniziata una fase di testing per pochi utenti (verrà espansa progressivamente a tutti) dedicata ad una sorta di sistema di chat all’interno dell’app mobile di YouTube.
La funzionalità, che prende il nome di “native sharing”, permette di conversare con gli altri inviando messaggi di testo, foto e link dall’interno dell’app mobile; tra l’altro, sarà possibile condividere direttamente un video con i propri contatti e parlarne in chat, un po’ come succedeva con Hangouts e con il tool YouTube.
I messaggi ricevuti ed inviati risiederanno in una scheda separata all’interno dell’app, e chi l’ha ricevuta potrà “passare” la propria funzionalità agli amici semplicemente invitandoli nelle conversazioni. Secondo Shimrit Ben-Yair, esecutivo su YouTube, questo sistema aumenterà la condivisione dei contenuti video – obiettivo primario della piattaforma, ovviamente.
Un altro valido motivo per introdurre qualcosa del genere? Semplice: per affrontare la concorrenza di quelle piattaforme che hanno ingranato recentemente sull’argomento “video” (vedasi Amazon, Facebook e la stessa Snapchat), Google vorrebbe che la sua app diventasse un posto in cui passare del tempo anziché un ‘solo’ contenitore di contenuti visivi, ed implementare una chat potrebbe essere uno dei modi per ottenere il risultato sperato.
Al momento non è chiaro quando il native sharing sbarcherà per tutti gli utenti YouTube ma vogliamo porvi lo stesso la domanda: voi lo userete?
L’articolo YouTube: chat e messaggi istantanei in arrivo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.