Collegare controller a smartphone Android: guida completa
Su Android ci sono ormai tantissimi giochi, alcuni di una complessità e con una giocabilità pari ai giochi presenti su console e su PC, specie per i casual gamer. Così sono nati negli anni veri e propri controller per Android, ma con le dritte giuste potremo collegare qualsisi controller moderno ad uno smartphone o tablet Android. La guida mostrerà come effettuare la connessione via hardware (collegare controller a smartphone Android via OTG o via Bluetooth) e via software (le app necessarie allo scopo).
NOTA BENE: per il corretto funzionamento dei controller recenti è richiesto almeno Android 4.4 KitKat o versioni superiori.
Collegare controller a smartphone: controller PS3
Per collegare il vecchio controller della PS3 servono due cose: il collegamento USB OTG e l’app giusta.
Per l’hardware dovremo procurarci un cavo USB OTG simile a questo, dal costo di pochi euro e abbinabile a qualsiasi spedizione Amazon.
LINK ACQUISTO | Cavo OTG
Per l’app basta avere uno smartphone rootato (permessi di superutente) e scaricare l’app Sixaxis Controller, indispensabile per effettuare la connessione via cavo.
DOWNLOAD | Sixaxis Controller
Colleghiamo il controller via cavo USB usando l’OTG e avviamo l’app; dovremo essere in grado di utilizzare il controller immediatamente.
L’alternativa è tentare il pairing via Bluetooth senza usare i cavi ma effettuando la connessione solo utilizzando l’app (a pagamento).
Collegare controller a smartphone: controller PS4
Con il controller PS4 le cose si fanno molto più semplici: basterà accendere il Bluetooth del nostro dispositivo Android e accendere il controller (assicurandoci che non ci sia la console PS4 accesa nei paraggi); il device riuscirà a “vedere” il controller automaticamente e ad assegnarli i driver da periferica di gioco.
In alternativa possiamo sempre usare l’app l’app Sixaxis Controller come già visto per la PS3.
DOWNLOAD | Sixaxis Controller
Collegare controller a smartphone: controller Xbox 360
Il controller della Xbox 360 ha un vantaggio notevole: non richiede alcuna app per poterlo configurare, sia nella versione via cavo sia nella versione wireless! Per la versione via cavo basta dotarsi di cavo OTG a cui collegare il controller via USB: il sistema Android lo riconoscerà automaticamente.
LINK ACQUISTO | Cavo OTG
Per la versione wireless bisognerà collegare il ricevitore Microsoft, disponibile nella versione wireless per PC ma acquistabile anche a parte (utile se avete i controller riservati alla console).
LINK ACQUISTO | Ricevitore Microsoft
Colleghiamo il ricevitore via OTG allo smartphone o al tablet, accendiamo il controller wireless e giochiamo!
Con quali giochi usare i controller
Oltre ai giochi nativi Android questa soluzione è davvero utile se vogliamo utilizzare gli emulatori delle vecchie console: possiamo far rinascere la PlayStation o il Nintendo64 sul nostro smartphone e sfruttare i controller per giocare alla grande.
DOWNLOAD | Emulatore PS1
DOWNLOAD | Emulatore Nintendo64
L’articolo Collegare controller a smartphone Android: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.