Torniamo a parlare di “Pulizia”
Pulizia, aggiornamenti, controllo delle dipendenze, svuotare la cache, il cestino ecc.ecc sono tutte operazioni che possono essere eseguite da terminale con i comandi che tutti noi conosciamo:
con questo script .sh , di cui vi avevo già parlato qualche tempo fa, è possibile con un solo click effettuare tutte le operazioni senza scrivere nulla nel terminale ma semplicemente “accettando” cliccando la “s” (s=si) per accettare l’operazione che vi viene proposta.
(cliccare qui per scaricare clean in formato ZIP)
ma oggi non solo vi farò scaricare il file “pulizia-completa.sh” ma vi dirò come inserirlo nel pannello così chè lo potete usare direttamente dal vostro panello di MonfyOS.
Innanzi tutto scaricate il file ZIP (normalmente viene salvato nella cartella scaricati)
aprite la cartella scaricati e decomprimete il file zip
a questo punto aprite un terminale per spostare i file appena creati nelle rispettive destinazioni,copiate e incollate questi comandi nel terminale uno alla volta, e digitate la vostra password di root:
sudo mv ‘/home/NOME_UTENTE/Scaricati/clean/Lavatrice.gif’ /usr/share/icons
sudo mv ‘/home/NOME_UTENTE/Scaricati/clean/pulizia-completa.sh’ /home/
- Vi rammento che al posto di NOME_UTENTE dovrete scrivere il nome della vostra /home che nel mio caso è “monfyos-16-32bit” quindi il mio comando esatto sarebbe stato
sudo mv ‘/home/monfyos-16-32bit/Scaricati/clean/pulizia-completa.sh’ /home/ - potete anche aprire le destinazioni “icons” e “home” come finestra usando il menù “apri come amministratore” e spostare i due files tramite trascinamento o il classico copy&paste (ctrl+c e ctrl+v)
a questo punto create un lanciatore nel pannello superiore (o se lo preferite in basso lo fate dal pannello inferiore)
nel primo menù lasciate la voce “applicazione”
Nome: Clean
Comando: (copiate e incollate questo comando) uxterm ‘/home/pulizia-completa.sh’
chiudete e avete il vostro lanciatore con la pulizia completa di MonfyOS (funziona comunque con tutti gli Ubuntu e derivate)
a questo punto non ci resta che cambiare l’icona del lanciatore…
quindi tasto destro del mouse e selezionate proprietà, cliccando sull’icona del lanciatore vi si aprirà la finestra di selezione di una nuova icona, in alto dovete cliccare su “icons” (la casalla in grigio scuro dove leggete le parole: usr/share/icons/hicolor/48×48/apps) così da portarvi dove avete spostato l’icona presente nel file zip. selezionate “lavatrice.gif” e il gioco è fatto…
ora, cliccando una volta sull’icona lavatrice del vostro nuovo lanciatore partirà il file bash con le opzioni di aggiornamento e pulizia completa.
Piaciuto l’Articolo?, vi è stato utile?… ottimo!
continuate a seguirmi, condividete e, se il mio lavoro vi è piaciuto e vi va di offrirmi un caffè cliccate sul tasto donazioni… Grazie a tutti
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.