Ubuntu 16.04: risolvere i problemi legati alla scheda Intel HD520
By Stefano s
Il mio nuovo portatile Fujitsu si basa sulla piattaforma Skylake di Intel ed è dotato di scheda grafica integrata (Intel HD520). Ovviamente mi è arrivato il giorno prima che uscisse Ubuntu 16.04, perciò mi sono accontentato della daily del giorno prima (che Marco suggeriva essere già la versione definitiva). Sono tornato quindi alla Ubuntu classica dopo essere passato da Mint ed Ubuntu Gnome (al quale avevo messo Cinnamon per disperazione, ma questa è un’altra storia).
Questo post nasce però dai miei numerosi problemi iniziali con la scheda grafica: VLC andava per conto suo, Chrome mi sparaflashava (il termine è stato sdoganato da Men In Black, me lo si conceda) e corrompeva le immagini.
Dopo diverse ricerche sono riuscito a risolvere anche questi problemi, come ho fatto?
Per prima cosa ho trovato il repository su GitHub ubuntu-skylake-i915-video-fix che ho seguito per quanto riguardava la configurazione di Xorg, risolvendo il problema di VLC:
cd /tmp
echo options i915 enable_rc6=0 | sudo tee /etc/modprobe.d/i915_disable_rc6.conf
sudo gedit /usr/share/applications/google-chrome.desktop
E nella riga contenente Exec=/usr/bin/google-chrome-stable %U si aggiunge in fondo –disable-gpu-driver-bug-workarounds —enable-native-gpu-memory-buffers
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.